Quando si superano su determinate strade dei limiti di velocità si può essere in contravvenzione e dunque sanzionati. Oggi la polizia sta fermando tutti: multa pesante in arrivo.
Quando ci capita di guidare in autostrada o su strade extraurbane bisogna tener conto dei limiti di velocità previsti. Tuttavia non tutti gli automobilisti sono attenti su questa cosa e i meno fortunati contravvengono alle leggi del Codice della Strada, beccando una multa importante.
Secondo le norme disciplinate dall’articolo 142 del CDS sono prevista alcune ‘tolleranze‘, corrispondenti alla percentuale di un terzo in aggiunta al limite di velocità previsto su quel tipo di strada. Se siamo in autostrada e in prossimità di un autovelox ad esempio, con limite massimo di 130 km/h è consentita una tolleranza di 7 km/h aggiuntivi.
Chi supera questa soglia dovrà essere a conoscenza che da un momento all’altro può scattare la contravvenzione. La multa potrà essere inviata a domicilio del trasgressore entro un massimo stabilito di 90 giorni, oltre i quali il medesimo potrà anche optare per la contestazione
Vietato superare questa soglia di velocità: per te in arrivo una multa senza fine
Parlando dei limiti di velocità consentiti e regolati dall’articolo 42 del Codice della Strada, bisogna sempre tener conto, ovvero stare attenti su quale strada si circola.
Se siamo su tracciati extraurbani, il limite di velocità consentito sarà di 90 km/h oltre i quali, in presenza di autovelox o sistemi di rilevazione di velocità si può essere in contravvenzione.
La multa in tal caso è un ‘pericolo’ da tener conto, dunque meglio stare sempre con gli occhi aperti! Fino a 10 km/h in più rispetto al limite consentito, può scattare una sanzione tra i 42 euro e i 173 euro.
E’ prevista una multa che va da 173 euro a 694 euro nell’intervallo tra i 10 e i 40 km/h. Chi viaggia fra 40 km/h e 60 km/h in più rispetto al limite, la multa va da 543 euro a 2.170 euro, con scatto della sospensione della patente.
Oltre i 60 km/h in più, invece, la contravvenzione può addirittura arrivare fino ad un massimo di 3.382 euro! Dunque sulla base di ciò è fortemente raccomandabile stare attenti all’andatura della propria auto.