Una rapida modalità per saldare il bollo auto, come la tecnologia semplifica e rende veloce questa pratica burocratica
Il bollo auto è un’imposta di possesso sul veicolo e si paga alla Regione in cui si risiede. Tutti i mezzi sono obbligati al versamento del bollo secondo gli importi e le modalità scelte dalla Regione, sulla base di specifiche determinazioni. Tutti i proprietari di auto sono obbligati al pagamento, le esenzioni sono diverse e cambiano da regione a regione (auto d’epoca, invalidità del proprietario dell’auto, soglia di inquinamento basso del mezzo, che può essere elettrico, ibrido, con motore a metano, GPL).
I mezzi di cui si deve pagare il bollo sono quelli di cui si risulta intestatari al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). L’importo del bollo varia da regione a regione, si basa sulla potenza in cavalli del mezzo e l’impatto ambientale. In genere si paga negli uffici postali, presso le sedi ACI, nelle agenzie di pratiche automoblistiche, nelle tabaccherie convenzionate con Lottomatica e on line in alcune regioni.
Oltre ai modi indicati per versare il bollo auto ora per le regione abilitate al servizio è possibile saldare la tassa in modalità on line. Il pagamento difatti avviene on line collegandosi sul sito dell’ACI alla pagine bollo.aci.it. In questo modo si possono saldare gli avvisi di pagamento o quelli di accertamento per il Codice Avviso PagoPA (IUV) o il per numero di pratica.
Leggi anche: Revisione: ogni quanto va fatta, occhio alla scadenza
Il costo dell’operazione può variare, infatti un sovraprezzo dipende dal Prestatore di Servizi di Pagamento scelto attraverso PagoPA nella fase dell’acquisto. Il meccanismo è quello di PagoPA di cui bisogna seguire le regole e procedure, scegliendo un Prestatore di Servizi di Pagamento. In alcune regioni e nelle province autonome di Trento e di Bolzano è possibile, in più, verificare lo stato dei versamenti del bollo auto degli ultimi 4 anni.
Leggi anche: Auto Formula 1, non immaginerai quanto consumano
Il servizio di pagamento on line del primo bollo o dei rinnovi è disponibile nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, MOlice, Province autonome di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Puglia, sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta.Il servizio funziona tutti i giorni dalle 00,10 alle 23,40 anche da smartphone.