Proprietario auto, come risalirci dalla targa della vettura

Abbiamo il numero di targa di un veicolo che ci ha tamponato e vogliamo risalire all’identità del proprietario? Ecco come fare

visura
dalla targa al proprietario Foto Adobe)

Ogni vettura che viene immatricolata deve avere un proprio numero di targa per essere messa sul mercato. Potremo dire che il numero di targa di un veicolo è il corrispondente della carta di identità di una persona dal momento che rappresenta  il modo più semplice e immediato per identificare in maniera precisa e univoca un veicolo e, di conseguenza, anche il proprietario.

Questa informazione può essere importante quando, ad esempio, veniamo tamponati da un automobilista che non si ferma per vedere i danni che ha provocato sulla nostra vettura. Risalire al proprietario dell’auto dalla targa è dunque fondamentale quando il responsabile non esita a defilarsi appena capisce di aver commesso un errore. Vediamo allora come risalire al proprietario di un’auto dalla targa.

Come risalire dalla targa al proprietario di un’auto

visura
dalla targa al proprietario Foto Adobe)

Poniamo il caso che ci troviamo nella nostra automobile semmai fermi in un parcheggio. La persona a bordo di un’altra auto sta uscendo dal suo stallo di sosta e, inavvertitamente, facendo manovra va a sbattere proprio nella nostra auto provocando un certo danno. Situazioni come questa vogliono che colui che ha provocato il danno si fermi a constatare l’entità stessa del danno e ad accertarsi dello stato di salute di colui che è al volante della vettura tamponata.

LEGGI ANCHE: Cosa copre nello specifico un’Rc auto

Spesso però questo non accade: molto più probabile, invece, è che colui che ci ha arrecato un danno fugga via senza fermarsi nemmeno. Noi, però siamo riusciti a prendere il numero di targa di colui che ha tamponato la nostra macchina e ora vogliamo risalire al proprietario della vettura. La prima cosa da dire è che questa operazione è sì possibile ma ha anche un costo: non è infatti possibile scoprire gratuitamente un numero di targa.

LEGGI ANCHE: Poste, nuova offerta Rc auto: quali sono le coperture

Per poter risalire al proprietario di un’auto avendo solo il numero di targa, infatti, dobbiamo consultare il Pubblico Registro Automobilsitico, ovvero il PRA in cui sono compresi tutti i “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal codice civile. L’operazione è effettuata in maniera anonima e il proprietario del veicolo di riferimento non verrà mai informato della cosa. Il costo per questa operazione è di 6 euro ed il pagamento può essere effettuato tramite pagoPA. 

Per richiedere la visura, così si chiama l’operazione, bisogna quindi collegarsi al sito web dell’Automobile Club d’Italia, effettuare il login al servizio tramite account SPID, CIE oppure eIDAS e seguire le istruzione presenti sul sito. Dopo aver effettuato il pagamento con PagoPa si potranno vedere i dati del proprietario dell’auto.