Le moto possono circolare in inverno sul ghiaccio? Risponde la legge, e inserisce raccomandazioni su come circolare in sicurezza
La moto è un veicolo che sicuramente trova una grande platea di appassionati. Generalizzando, le due ruote sono meno stabili delle quattro ruote, ragion per cui è richiesta maggior prudenza nella circolazione. Ad esempio i motorini non possono circolare in autostrada, e ci sono anche delle restrizioni per quanto riguarda le moto, specie nelle stagioni invernali. In presenza di neve e ghiaccio, le auto devono portare per legge le catene, o avere pneumatici da neve. Mentre invece sul Codice della Strada è previsto che i veicoli a due ruote i presenza di ghiaccio o neve non possono circolare.
Una circolare del Ministero dell’Interno subentra a questa regola generale, dicendo che le due ruote, nello specifico le moto, possono circolare in condizioni atmosferiche avverse come ghiaccio e neve solo se hanno le catene o gli pneumatici termici, che ne garantiscono la sicurezza. In ogni caso, anche se equipaggiata, la moto deve rispettare ulteriori canoni per garantire la sicurezza stradale e del conducente.
Dunque se si vuole, non è proibito guidare la moto sulla neve, sempre che il veicolo sia equipaggiato come sopra descritto, quindi con le ruote apposite o con le catene da neve. Ma il conducente deve prestare la massima attenzione e guidare con estrema prudenza. Questo consiglio è ovviamente valido in ogni situazione, ma con condizioni atmosferiche avverse come presenza di ghiaccio e neve su strada lo è ancora di più.
Leggi anche: Bollo moto, come controllare se i pagamenti sono in regola
I vongili principali per guidare la moto in sicurezza sono:
Leggi anche: Viaggi invernali Italia: 5 mete da raggiungere in camper
Si deve mantenere una guida prudente e non aggressiva. Anche se la moto ha grandi prestazioni, esse vanno ridotte in caso di neve e ghiaccio, in accelerazione e soprattutto in frenata. In questo modo si possono prevedere più facilmente i pericoli della strada.