Sccoter e moto sono due modi alternativi al quattro ruote per viaggiare su strada. Spesso vengono confusi, ma le differenza sono sostanziali
Chi lo fa per passione e chi per convenienza. Rinunciare all’auto in virtù delle due ruote a motore – in questo discorso sono escluse le biciclette – è una scelta che può essere fatta per vari motivi. Se si vive in città sicuramente un fattore fondamentale è quello di cercare di bypassare il più possibile il traffico. Difatti le due ruote riescono a districarsi meglio nelle situazioni di intoppo stradale ed a svicolare le code. Ma attenzione a non azzardare troppo, gli incidenti sono dietro l’angolo. Molte persone confondono lo scooter con la moto, ma sono due cose completamente diverse, anche se entrambe su due ruote.
Lo scooter è prettamente utilizzato per convenienza, non solo per il traffico cittadino, ma anche per la facilità di trovare parcheggio, mentre l’auto è più difficile da posteggiare. Inoltre in molte città le limitazioni del traffico nei centri storici non è estesa alle due ruote. La moto la si sceglie più che altro per passione, ed in seconda battuta per l’utilità.
Perciò non si deve fare confusione tra i due veicoli. Lo scooter ha caratteristiche più simili al motorino ed ha motore meno potente. Si usa facilmente in città, mentre invece in autostrada ne è interdetta la circolazione. La moto è più potente, e richiede una patente apposita da conseguire per poterla guidare. Inoltre lo scooter ha il telaio, per cui si possono appoggiare entrambi i piedi davanti durante la guida.
Leggi anche: Ecco il monopattino elettrico più venduto | Prezzo e caratteristiche
Al contrario la moto non ha telaio, per cui la guida è con i piedi esterni poggiati sulle pedaline. Il motore è molto più potente e può essere guidata anche in autostrada. Lo scooter può anche avere tre ruote, come il motorino, la moto no.
Leggi anche: Bollo moto, come controllare se i pagamenti sono in regola
In definitiva le differenze tra le due sono sostanziali, anche in termini di prezzo. Generalmente lo scooter costa meno di una moto, a meno che non si cerchino i modelli più costosi. Lo sccoter è un veicolo più leggero, la moto un veicolo più veloce.