A chi spetta il risarcimento dei danni in caso di sinistro con una vettura presa in autonoleggio? Ecco alcune risposte
Nella scelta di noleggiare l’auto bisogna sempre tenere a mente che questa scelta comporta, in caso di incidente, la presenza di 3 parti coinvolte: sé stessi (il noleggiante, ma non esclusivamente), il conducente dell’altro veicolo e la compagnia di noleggio. Questo non è un particolare da sottovalutare, perché è propria quest’ultima a stipulare la polizza assicurativa.
Quindi la questione del risarcimento non è del tutto scontata, anche quando i danni sono provocati da terzi. A regolamentare questa situazione è l’articolo 193 del Codice della Strada. Questa norma riguarda l’obbligatorietà della responsabilità civile e quindi va considerata in caso di incidente con auto a noleggio.
Come osservazione generale si può dire che in caso di incidente con un’auto a noleggio, il conducente è sempre chiamato al pagamento dei danni, fino al limite indicato nella franchigia. Questa regola comunque varia a seconda del contratto di noleggio. Al di sopra di questa soglia, le spese per i danni sono a carico della società noleggiatrice.
Tuttavia molti contratti di noleggio prevedono la presenza di un massimale, cioè di una somma massima che la compagnia è disposta a pagare in caso di sinistro. Se i danni eccedono questa cifra, le spese sono a carico del conducente, come indicato nel contratto stipulato. Dal punto di vista pratico le procedure non differiscono da quelle in caso di incidente senza noleggio.
Leggi anche: Targhe estere in Italia: le nuove regole da rispettare
Si controllano le proprie condizioni e quelle dei passeggeri, si scambiano le generalità con l’altro conducente e poi si contatta la compagnia di noleggio. È infatti questa a gestire il recupero dell’auto, la mediazione con l’assicurazione e a provvedere alla riparazione dei danni. Le vettura a noleggio sono coperte da CDW (Collision Damage Waiver), la protezione furto e la responsabilità civile in caso di danni provocati a terzi quando si è alla guida.
Leggi anche: In quali casi possono pignorarti l’auto di proprietà
La polizza CDW limita la responsabilità economica a carico del cliente, con un costo da includere ogni giorno per diminuire l’ammontare della franchigia. Ogni noleggiatore decide cosa inserire nella CDW e comunque questa resta valida soltanto in caso di rispetto completo delle condizioni sottoscritte nel contratto di noleggio. Se si guida in stato di ebrezza, per esempio, la rsponsabilità è completamente del consucente.