È sempre una brutto imprevisto quando si buca una ruota della nostra auto. Andiamo a vedere meglio quanto costa e come si ripara
Vi è mai capitato, di scendere presto la mattina per andare al lavoro, ed all’improvviso sentire un brutto rumore, vedere una fiancata dell’auto calarsi su un lato ed accorgersi che un pneumatico si è bucato? Beh, non c’è cosa peggiore quando si ha un appuntamento da rispettare.
Se siamo bravi a cambiarla, più o meno non ci sono tanti problemi, ma se non lo sappiamo fare? Bisogna trovare presto un’autofficina che ci impieghi poco tempo per farci tornare sulla strada per non farci perdere troppo tempo. Sapere il prezzo e fare un sacrificio per far sì che l’auto torni come prima per riprendere a camminare tranquillamente.
Cominciamo col dire che la bucatura di una ruota non è un dramma. Se non ci facciamo prendere dal panico, e trovare un meccanico, la situazione si sistema facilmente. La riparazione della ruota di un’auto consiste nell’otturazione del foro che ha causato lo sgonfiamento del pneumatico.
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Per poter riparare una gomma personalmente, bisogna sempre avere a disposizione il crick per il sollevamento dell’auto, ed una chiave a croce per la rimozione delle ruote. Inoltre è importante indossare la tuta catarifrangente con guanti per rimuovere il pneumatico.
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Bisogna rimuovere i dadi della gomma bucata utilizzando la chiave a croce, poi posizionare il crick sotto al veicolo in prossimità della parte di telaio più resistente. Sollevare l’auto fino a quando il copertone non tocca più terra, togliere la ruota bucata, per poi montare il ruotino per continuare a percorrere la strada.
Ma quanto costa il cambio in un’officina di un pneumatico? Ci sono diversi prezzi da rispettare. A partire da come è messa la ruota. Il prezzo di riparazione di un pneumatico standard, si aggira intorno ai 40 euro.
Quando invece la ruota è sgonfia, il prezzo aumenta, e sale dai 30 fino ai 60 euro. Ci sono, inoltre anche degli speciali kit di riparazione per i pneumatici, che costano circa una ventina d’euro, che contengono dei prodotti, volti a riempire la bucatura della ruota come sigillanti o utili compressori per rigonfiare la ruota.