La cintura di sicurezza dell’auto in caso di malfunzionamento si può bloccare. Come intervenire con il fai da te senza il meccanico
La cintura di sicurezza, come il nome stesso dice, è un dispositivo per garantire, o almeno migliorare, l’incolumità dei passeggeri e del guidatore. In Italia è diventata obbligatoria alla fine degli anni ’80, anche se già esisteva qualche forma di dovere. Ad oggi le sanzioni per chi non porta la cintura di sicurezza sono salate. A maggior ragione da quando la maggior parte dei veicoli è dotata di airbag, che provocando un’esplosione, in assenza della cintura di sicurezza potrebbe creare danni al torace del guidatore e del passeggero. Dal 2006 vige l’obbligo della cintura di sicurezza anche sui sedili posteriori del veicolo.
Per cui è un dispositivo di sicurezza essenziale, al punto che un sensore posto sotto il sedile del guidatore, emette un segnale sonoro simile ad un allarme quando egli entra in auto e fino a che non indossa la cintura di sicurezza. Essa in alcuni casi si può bloccare. Come intervenire?
Per cintura di sicurezza bloccata si intende l’eventualità in cui il conducente o il passeggero non riesca ad indossarla perchè non esce, quindi non si srotola, dalla propria sede. Per essere più corretti si parla del blocco dell’arrotolatore. Esso è il perno del funzionamento della cintura di sicurezza. Infatti permette di indossarla e toglierla facilmente, ed ha la funzione di blocco nel caso di frenata improvvisa o di incidente.
Leggi anche: Le strisce bianche non sono sempre gratuite | Cosa sapere
L’arrotolatore funziona grazie ad una molla interna, che viene lubrificata con del grasso quando l’autoè nuova, per far scorrere bene la cintura di sicurezza. Il nemico principale del corretto funzionamento della molla è la polvere. Per questo motivo, quando l’arrotolatore della cintura di sicurezza si blocca, si deve rimuovere la mostrina di plastica ed iniziare a pulire il meccanismo per rimuovere la polvere che ne può inficiare il corretto funzionamento.
Leggi anche: Quanto costa il suv della Lamborghini | Cifre e caratteristiche
La prima cosa da fare è identificare la sede della cintura, e srotolarla tutta. Dopo aver trovato la molla ci si deve spruzzare sopra del grasso spray. E poi rimontare la cintura, dopo aver rimosso la polvere da essa. Se le operazioni di pulizia non dovessero funzionare si deve sostituire il meccanismo.