Scopriamo nei dettagli quali saranno i bonus che saranno introdotti per il 2023, validi per l’acquisto di automobili e vetture.
Dopo il governo di Mario Draghi, anche quello nuovo della Meloni, è pronto a stanziare delle cifre utili da destinare ai cittadini italiani, volti ad acquistare nuove auto, soprattutto quelle elettriche, che non inquineranno l’ambiente. Infatti, già da un po’ di tempo negli altri paesi d’Europa, aumentano le vendite di vetture non inquinanti.
L’acquisto di un’auto è sempre un momento importante, e la decisione da prendere, non è alquanto facile. Bisogna valutare se va bene per il proprio lavoro, quanti figli si hanno, se bisogna prenderla nuova o usata e che non subisca subito dei danni, come spesso capita ad acquirenti, non proprio soddisfatti delle nuove vetture.
Bonus 2023 per le auto: quali sono?
Il Governo, ha approvato da un po’ il nuovo decreto per il settore automotive, ovvero con una cifra di circa 8,7 miliardi per gli anni 2022-2023-2024 individuati per l’erogazione di contributi a favore degli acquisti di veicoli poco inquinanti e di infrastrutture di ricarica da dover costruire nelle città italiane e presso le abitazioni.
LEGGI ANCHE: Bonus colonnine elettriche privati 80%: come funziona
I nuovi incentivi del 2023 per gli acquisti di vetture saranno divisi per ottenere cifre dai dai 2.000 euro ai 7.500 euro, versati in base alla tipologia di veicolo. Il Governo, come previsto, intende dare maggiori garanzie a coloro che hanno redditi più bassi, per permettere loro l’acquisto di vetture, visto che soprattutto le auto elettriche, in questo momento costano un po’ di più.
LEGGI ANCHE: Bonus Benzina, il sogno si avvera: puoi richiederlo già da ora. A chi spetta
Lo Stato stanzierà un cifra che si aggira intorno ai 150 milioni di euro, sia per auto a diesel, benzina e gpl che, le elettriche:
- – 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (auto elettriche).
- 4.000 euro con rottamazione e 2.000 euro senza rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 21-60 g/km (auto ibride plug-in).
- 2.000 euro solo con rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (auto full/mild hybrid, benzina, diesel, metano, gpl)
Per quanto riguarda le auto elettriche ecco gli incentivi che potranno essere ricevuti:
- 7.500 euro con rottamazione e 4.500 euro senza rottamazione, per un’auto elettrica, solo per chi ha un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro
- 6.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza rottamazione, per un’auto ibrida con emissioni al di sotto 21-60 g/km. Sempre con ISEE inferiore ai 30.000 euro
- 2.000 euro con rottamazione per i veicoli Euro 6 con emissioni comprese tra i 61 e 135 g/km.
Lo Stato, inoltre ha espressamente vietato, la vendita di un’automobile da poco acquistata con i bonus, di non poter vendere l’auto per i 12 mesi successivi dall’immatricolazione.