Come bisogna comportarsi in caso di danni al parabrezza, i costi per riparazione sono da non sottovalutare
In Italia i guidatori coinvolti in situazioni con danni al parabrezza sono stimati in circa due milioni all’anno. Una cifra considerevole considerando piccole scheggiature o danni più importanti e pericolosi. Infatti un problema al parabrezza può creare grossi rischi alla sicurezza del conducente e dei suoi passeggeri.
Per questo si consiglia anche in presenza di danni ievi, di intervenire prima che il problema possa diventare più serio. L’importanza del parabrezza è testimoniata dal fatto che viene controllato, tra gli altri componenti della vettura, al momento della revisione e in caso di problemi, per superare i controlli, potrebbe essere necessaria la sua sostituzione. Dunque meglio non sottovalutare anche una semplice scheggiatura al parabrezza.
Un altro motivo per non sottovalutare eventuali danni al parabrezza è la possibilità di essere multati, se colti dalle forze dell’ordine a circolare con i cristalli non integri. La sanzione amministrativa va dagli 84 ai 335 euro e in più di rischia anche il taglio di ben due punti dalla patente. Quindi non poco. Il prezzo di una riparazione non è troppo elevato se confrontato con quello della sostituzione.
Ma bisogna ricordare che i cristalli delle vetture contemporanee hanno anche una funzione strutturale, dunque garantiscono anche la sicurezza della vettura e dei suoi passeggeri. Le riparazioni vanno effettuate solo da tecnici specializzati e con esperienza nel settore per evitare sorprese successivamente. Intanto s’è da dire che la presenza di una lamina all’interno dei cristalli evita che il parabrezza si frantumi e crei ulteriori problemi, a meno di incidenti disastrosi.
Leggi anche: Bulloni antifurto, come funzionano e come fermano i ladri
In genere la scheggiatura del parabrezza avviene per effetto delle condizioni climatiche. Ghiaccio e neve possono creare seri problemi al cristallo e una manovra poco accorta di rimozione dal cristallo di lastre ghiacciate può causare danneggiamenti seri. Anche incidenti e oggetti contundenti possono avere effetti negativi sui cristalli causando lesioni e crepe. Un sasso lanciato contro un parabrezza può determinarne la rottura completa.
Leggi anche: Frizione bruciata: quando capita e costi riparazione
La riparazione di una lesione che non supera i 2,5 centimetri e che non procura danni alla visione di guida costa in genere tra i 60 e 90 euro. Il prezzo è dato della manodopera e della resina utilizzata. Poco in confronto ai costi ben più alti della sostituzione completa.