Una situazione pericolosa che chiunque vorrebbe evitare, fermarsi in autostrada con l’auto in panne, come comportarsi
Trovarsi con un guasto meccanico che costringe il conducente a fermare il suo mezzo in autostrada, è certamente un caso particolarmente pericoloso e che chiunque vorrebbe evitare. Ma non un’eventualità da sottovalutare. La situazione rappresenta un pericolo per sé e per le altre vetture che procedono ad alta velocità.
Proprio per questo occorre essere estremamente prudenti e cercare di mantenere la calma. Anche provare riparazioni estemporanee non è assolutamente consigliabile se non si è pratici e certi del risultato. In queste circostanze non è essenziale risolvere il problema meccanico, ma gestire la situazione pericolosa per la propria incolumità e degli altri. Cosa fare quindi?
Prima cosa da fare immediatamente in caso di rallentamento e fermo dell’auto è azionare la segnalazione luminosa d’emergenza o quattro frecce. Quindi portare la vettura lungo la corsia d’emergenza o, se possibile, in una piazzola di sosta che offre maggiore spazio per manovre e garanzie di sicurezza per conducente e passeggeri.
Poi indossare il giubbotto riflettente anche durante il giorno e in piena visibilità (per legge deve essere presente in auto). Scendere dal lato del passeggero e porsi più lontano possibile dal flusso delle auto. Successivamente andare rapidamente a posizionare il triangolo rosso a 100 metri prima del mezzo. Se possibile mettersi al di là del guardrail, se non vi sono altre condizioni di pericolo.
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La sosta in corsa d’emergenza è comunque un caso pericoloso e il mezzo va rimosso nel più breve tempo possibile. Quindi dopo aver posto sé e i passeggeri in condizioni di maggior sicurezza, avvertire il soccorso stradale che darà tutte le indicazioni del caso. Nel contratto di assicurazione si può controllare se è compreso il soccorso autostradale con traino e i relativi contatti telefonici.
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Altrimenti si può telefonare al soccorso stradale dell’Aci o a una ditta del settore meccanico relativamente vicina. Per i riferimenti si possono dare le indicazioni presenti nei segnali di progressiva ettometrica sul lato sinistro della carreggiata o le proprie coordinate con il GPS. Quindi non farsi prendere dal panico e seguire alcune semplici procedure.