C’è ancora confusione su questo argomento: si può parcheggiare il motorino sul marciapiede? Risponde senza mezzi termini il Codice della Strada
Il motorino è il veicolo a due ruote che per eccellenza rappresenta la libertà nella circolazione stradale. Almeno fino a che non sono apparsi i monopattini elettrici, o le bicicletta si sono moltiplicate anche in città. Avere un due ruote sotto i piedi dà l’idea di potersi facilitare la mobilità in città, svicolando tra le macchine, facendo inversioni dove non è consentito, ed altre trasgressioni, purtroppo molto comuni ma sanzionate dal Codice della Strada. Il fatto di essere “piccoli”, più “piccoli” delle macchine non significa necessariamente essere meno pericolosi per sé e per gli altri.
I conducenti dei motorini però spesso lo dimenticano, ed oltre a guidare in maniera un po’ ardita, spesso lasciano il motorino ovunque trovino un pertugio libero. Parcheggi selvaggi, anche sul marciapiede. È consentito?
Il motorino ha certamente determinate facilitazioni. Ad esempio può entrare senza problemi nelle zone a traffico limitato dei centri città. Nonostante ciò non gli è tutto concesso. Le infrazioni sono sanzionabili come per i veicoli a quattro ruote. Ad esempio per i parcheggi sul marciapiede. Bisogna dissipare questo dubbio. Per quanto riguarda i parcheggi in città, i motorini hanno delle strisce apposite a loro riservate, dove le auto non possono sostare. Anche se purtroppo è una visione piuttosto frequente, la regola dei motorini sui marciapiedi è esattamente la stessa dei veicoli a quattro ruote.
Leggi anche: Come funzionano tecnicamente i sensori di parcheggio
Ovvero non si può parcheggiare. Si rischia una multa da 41 a 168 euro e la decurtazione di due punti dalla patente. E questo anche se solo una ruota è posizionata sul marciapiede. Per questo tipo di infrazione sono autorizzati a sanzionare solo gli agenti della Polizia stradale. Gli ausiliari per il traffico no.
Leggi anche: Danni al parabrezza: quanto costa una riparazione
Tuttavia esistono delle eccezioni. Dal Codice della strada è previsto che alcune aree sui marciapiedi possono essere utlizzate per il parcheggio dei veicoli. Ma ci devono essere strisce sul pavimento ed apposita segnaletica. In questo caso la sosta è consentita anche ai motorini.