Iniziare a pensare di cambiare la propria auto GPL, dopo quanti chilometri percorsi la vettura comincia a non essere più sicura
I criteri da tenere in considerazione per valutare lo stato di efficienza e tenuta meccanica di un motore sono diversi. Naturalmente l’uso che un automobilista fa della sua vettura è determinante, ma alcuni paramentri servono per una stima generale.
Si può dire che una manutenzione accurata allunga la vita della vettura, così come una attenzione al tipo di veicolo di cui si dispone, alla tipologia di problemi rilevati, al numero di incidenti e così via. Il chilometraggio conta molto, ma non è determinante da solo. Tutta una serie di elementi determinano le durata del mezzo, anche difetti di fabbricazione o errori nell’utilizzo sono importanti.
La prima considerazione va fatta sul modello e i tempi di fabbricazione. Un auto a GPL di ultima generazione resiste bene fino a 250mila chilometri e 10 anni di attività, ma naturalmente un errore del conducente che non presta attenzione a spie e segnali accorcia la durata del motore. Il GPL è ottimo per usi attenti durante l’anno e medie percorrenze e solo le piccolole cilindrate durano fino ai 150–180 mila chilometri.
La cosa necessaria per un’auto GPL è la manutenzione che non deve essere mai trascurata, per garantire sicurezza e intergrità delle componenti. Ma nella durata del mezzo non conta solo la parte motoristica, ma anche il tipo di utilizzo. Per esempio l’uso continuo e prolungato in città è certamente più stressante e deleterio per la vetture nel suo complesso con sollecitazioni maggiori per tutte le componenti.
Leggi anche: Rc auto con eventi atmosferici | Costi e dettagli
Infatti per valutare l’efficienza del mezzo bisogna considerare anche le altre componenti e non esclusivamente il motore. Frizione, batteria, freni, cinghia di distribuzione, sospensioni sono sottoposte ad usura e consumo. Una loro manutenzione effettuata nei tempi giusti consente un utilizzo migliore del mezzo e una sua durata più lunga.
Leggi anche: In quali casi un’auto può prendere fuoco
Queste regole valgono in genere per tutte le vetture a prescindere dal tipo di alimetazione. Il GPL non fa eccezione e per garantire una durata e un’efficienze dell’auto nel suo complesso è importante una cura costante di tutte le sue parti nessna esclusa.