Cosa capita a chi danneggia volontariamente la carrozzeria di un’auto? Cosa dice la legge in questa circostanza
Danneggiare un’automobile non è un atto da sottovalutare, un graffio a una carrozzeria fatto con una chiave o un oggetto tagliente può causare danni ingenti e una spesa notevole dal carrozziere. Non bisogna prenderlo come una ragazzata, le conseguenze possono essere molto fastidiose per il colpevole.
In più bisogna fare una distinzione prioritaria. Non è la stessa cosa danneggiare volontariamente una vettura con un graffio alla carrozzeria e provocare un problema simile in modo involontario, magari parcheggiando o facendo na qualsiasi manovra. Le conseguenze, come si può immaginare, sono del tutto diverse per il colpevole. Quindi cosa si rischia a graffiare volontariamente un’auto?
Danneggiare un’auto può avere un costo elevato e la pena varia dal luogo dove avviene l’atto. Il danneggiamento volontario infatti diventa reato se commesso in luogo pubblico cioè in strada. Si configura il reato di danneggiamento aggravato e il colpevole rischia la reclusione tra sei mesi e tre anni. Inoltre la vittima può chiedere i danni, costituendosi parte civile.
Si rischia di sporcare la propria fedina penale con un comportamento scellerato e la tenuità del danno non sempre consente di evitare la condanna. L’atto di per sé costituisce reato e quindi viene condannato, non si tratta solo un cambiamento estetico facilmente riparabile, ma di un problema che può essere prolungato nel tempo e causare problemi all’integrità del veicolo come ossidazione e minore protezione dagli eventi atmosferici.
Leggi anche: Quanti anni di vita ha un’auto GPL | Km e durata
Quindi il reato diventa grave soprattutto se commesso in luogo pubblico, ossia in strada. In luogo privato, in parcheggio il danneggiamento diventa semplice, ma la sanzione è comunque moolto salata finoa a 8 mila euro più i danni per la riparazione del mezzo. Non si configura un reato penale, ma le conseguenze come visto non sono da sottovalutare.
Leggi anche: Come scegliere l’assicurazione auto giusta | Errori da evitare
Per concludere graffiare volontariamente un’auto in strada può costare una condanna al carcere e delle sanzioni comunque molto severe da scontare con prestazione di attività non pagata a favore della collettività e con il risarcimento completo dei danni. Un costo notevole per un graffio al cofano.