In caso di incidente di un autobus con un altro veicolo, con i danni alle persone si può richiedere un indennizzo. Ma bisogna seguire la procedura
Si parla spesso di incidenti automobilistici, tra veicoli, o anche a causa di problematiche sul manto stradale. Meno è affrontato il tema dei risarcimenti nel caso dei autobus pubblici. Forse perché si verificano meno frequentemente, o forse perché i cittadini stessi non sono a conoscenza del fatto che se riportano una lesione in seguito ad un comportamento del conducente alla guida, possono richiedere un indennizzo, la cui cifra varia al variare del danno e del dolo.
Le casisitiche principali sono tre: la prima è quando un passeggero di un mezzo pubblico si fa male in seguito ad una brusca frenata o manovra del conducente. La seconda è se in seguito ad un incidente stradale di un mezzo pubblico con un veicolo o con un altro mezzo pubblico ci siano dei danni a cose o persone. Il terzo caso è se il passeggero si ferisce mentre sale o scende dall’autobus perché il veicolo si è spostato.
Senza dubbio il caso in cui ci sia un incidente tra un autobus ed un altro veicolo, oppure che il mezzo pubblico vada a sbattere, è quello in cui c’è l’eventualità maggiore di riportare danni. E la legge tutela i passeggeri. Difatti, anche se la colpa dell’incidente è del conducente dell’autobus, l’assicurazione risarcisce i passeggeri dell’autobus stesso. Per ottenere il risarcimento è fondamentale prestare attenzione a dettagli procedurali.
Leggi anche: Cosa rischia chi graffia auto in strada per dispetto
Leggi anche: Cosa fare in moto se si trova neve per strada
Innanzitutto si deve dimostrare di aver subito un danno fisico. Per tale eventualità è necessario recarsi al pronto soccorso per fare la valutazione dei danni e la loro entità. Oltre che per ricevere le dovute cure mediche. Poi è necessaria la presenza di testimoni. In caso di incidente e di ferite, è bene prendere i contatti di almeno due persone presenti sull’autobus. In terzo luogo si deve conservare il biglietto dell’autobus, dove è registrato luogo ed ora, per dimostrare di essere stati effettivamente lì e che il danno è stato causato dall’incidente sul mezzo pubblico.