Piccola guida su alcuni tentativi da fare per far ripartire lo scooter prima di chiamare l’assistenza tecnica
A volte capita di prendere lo scooter e di scappare via, al lavoro o a un appuntamento. Altre volte i programmi non vanno a buon fine, e lo scooter scelto perché più veloce e comdo per evitare traffico e ingorghi non funzioni. Oggi i mezzi hanno tutti una serie di nuovi compenenti che rendono gli scooter estremamente sofisticati e affidabili alla guida.
D’altra parte la tecnologia ha trasformato questi motocicli e sempre più spesso gli interventi di autoriparazione non sono possibili, nemmeno per i conducenti più esperti e appassionati di meccanica. Comunque è possibile fare qualche tentativo prima di chiamare l’intervento dei professionisti o del carro attrezzi. Tanto per non lasciare nulla di intentato.
Come comportarsi quando lo scooter non parte
Prima cosa da fare in caso di mancanza partenza del mezzo è mantenere la calma. Può apparire ovvio, ma solo con un po’ di calma è possibile intervenire con acume e cercare delle soluzioni. In più alcuni lavori di manutenzione vanno effettuati con calma e cautela per poter essere risolutivi. Quindi cercare di rimanere tranquili e calmi. Secondo tentativo, per quanto banale possa essere, a volte capita di dimenticare il pulsante Run on/off. Bisogna ricordarsi di premere il pulsante sulla posizione on per poter ripartire, altrimenti lo scooter non si avvia.
Leggi anche: Cosa fare in moto se si trova neve per strada
Terzo tentativo, togliere il cavalletto laterale. Diversi modelli di scooter hanno un dispositivo che blocca l’accensione se il mezzo è parcheggiato sul cavalletto laterale esposto. Quindi mettere il motociclo sul cavalletto centrale e riprovare. Quarto tentativo, provare a tirare tutte e due le leve dei freni, prima una e poi l’altra. Per partire occorre naturalmente la chiave inserita e girata oltre alla leva del freno tirata con relativo pulsante schiacciato. Si deve provare prima un leva e poi l’altra con i rispettivi pulsanti, il problema potrebbe risolversi così.
Leggi anche: App iPatente, come funzione e a cosa serve
Quinto tentativo, controllare i morsetti della batteria che potrebbero essere allentati o in caso di motociclista particolarmente esperto verificare la candela. A questo punto se lo scooter non dà segni di vita, la cosa migliore da fare è contattare l’assistenza tecnica e affidarsi a dei professionisti per risolvere il problema