Il prezzo del casco dipende da molti fattori. Questo modello di eccezione è riuscito ad arrivare alla cifra di 255mila euro. C’è un motivo
La moto necessita il casco. Ormai si sa. Chi acquista una motocicletta necessita senza dubbio di altri accessori, come ad esempio i guanti, il giacchetto con le protezioni, il sotto casco, il collo termico contro il vento ed altro. Ma il casco rimane l’unico accessorio obbligatorio. In assenza del quale, oltre a correre un pericolo incredibile, il motociclista può subire anche sanzione grave da parte delle forze dell’ordine. È scritto sul codice della strada.
Per guidare la moto si deve acquistare il casco integrale, che rispetto al semi integrale o a quello aperto, costa decisamente di più. Il costo si aggira mediamente intorno ai 500 – 600 euro. Tuttavia esistono modelli moto più costosi. Di recente è stato battuto un record. Il casco più costoso al mondo. È stato battuto all’asta alla cifra di 255mila euro.
Il casco “stop cancer”, perché costa 255mila euro
È stato battuto all’asta a seguito di un’iniziativa benefica indetta da Alberto Hernandez e Oscar Haro, i quali hanno creato e realizzato un progetto per un’asta da devolvere in beneficienza all’Associazione Spagnola Contro il Cancro. L’iniziativa è stata supportata anche da “Riders For Health”, organizzazione che si occupa di assistenza sanitaria in Africa. Il casco in questione, è stato battuto all’asta ed ha raggiunto la cifra di 200mila sterline, pari a 250mila euro. Senza dubbio a dare valore è stata la sequenza di illustri firmatari sul casco: Giacomo Agostini, Angel Nieto, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Marc Márquez, Dani Pedrosa, Wayne Rainey, Loris Capirossi, Àlex Crivillé, Wayne Gardner, Scott Russell e Randy Mamola, Carmelo Ezpeleta.
Leggi anche: Quanto costa aprire un autolavaggio
Leggi anche: Casco da regalare a Natale | I modelli consigliati
Dodici firme di alto rango che hanno permesso al progetto stop cancer, contraddistinto dal colore rosa, come la maggior parte delle iniziative e delle ricerche contro i tumori, di raggiungere un nuovo record. Che in precedenza era stato del casco di Ayrton Senna, venduto nel 2012 per 74.750 sterline – pari circa a 94.200 euro – ed il casco di Sebastian Vettel, venduto nel 2013 per 72.100 Sterline – circa 90.900 euro. Il nuovo casco record è stato acquistato da Anthony Constantinou, CEO di CWM FX.