Un’idea regalo da non sottovalutare, il monopattino elettrico e i suoi accessori. Una scelta utile e divertente allo stesso tempo
Il monopattino elettrico si sta facendo più strada come mezzo alternativo alle quattro ruote per tragitti brevi e regolari nell’ambiente urbano. Il monopattino è spesso integrato all’uso dei mezzi di trasporto pubblici e consente di spostarsi con rapidità per raggiunere nodo di scambio, parcheggi e fermate di bus e metropolitane.
Ma sempre è diventato un mezzo di spostamento sostenibile con costi in termini di inquinamento e consumi molto minori ad altri mezzi di trasporto. Insomma il monopattino elettrico non può sostituire mezzi di trasporto pubblici a lunga percorrenza, ma è utile nella micromobilità e nella pendolarismo legato agli spostamenti in aree urbane e suburbane.
Molti accessori per monopattino elettrico sono ormai diventati di largo utilizzo per gli appassionati di questo mezzo di spostamento. Infatti possono implementare e migliorare le prestazioni del monopattino rendondo la sua guida più divertente. Sono spesso piccoli accessori che fanno la differenza in termoni di sicurezza, comodità e praticità d’uso del mezzo.
Alcuni di questi accessori sono indispensabili per un uso più idoneo del monopattino a cominciare da quelli che garantiscono la sicurezza e a salvaguardia personale. Intanto si può partire dal casco con certificazione con riferimento alla normativa EN 1078 e al marchio CE. Vi sono poi ginocchiere, polsiere e gomitiere che possono essere acqauistate in set o come pezzi singoli.
Leggi anche: Quanto costa aprire un autolavaggio
Altro accessorio molto utile il ciclocomputer a batteria molto utile per tenere sotto controllo velocità di marcia, tempi di percorrenza, distanze e altre informazioni inerenti all’utilizzo del monopattino. Da considerare per l’acquisto la leggibilità dei dati, la durata della batteria e la facilità d’uso. Infatti il ciclocomputer non deve distrarre il conducente.
Leggi anche: E’ questa l’autostrada più lunga d’Italia
Altro accessorio gli specchietti retrovisori per avere una visibilità adeguata di area retrostante il monopattino. Da montare sui manubri a destra e sinistra, da considerare il diamentro del manubrio per un adattamento perfetto al mezzo. Altre integrazioni alla sicurezza e alla guidabilità possono essere un segnalatore acustico per indicare la propria presenza e i segnalatori luminosi, sotto forma di catarifrangenti o di luci a led. Accessori questi, bisogna ricordare, necessari per la circolazione su strada.