I sensori di parcheggio sono utili per un’auto. Tuttavia non tutti i veicoli ne sono dotati. Quanto costa installarli dal su una vettura che ne è sprovvista
Guidare un’auto è semplice o complicato dipendentemente dalle condizioni esterne e dal tipo di prestazione richiesta. Ad esempio c’è chi ama guidare fuori città e trova impossibile districarsi nel traffico. O chi guida in maniera fluida ma poi si trova in difficoltà con i parcheggi. Questo è un problema classico, imputanto alle donne generalmente, ma che riguarda ambo i sessi. Specialmente se si vuole entrare in un pertugio stretto perché non si trova altro spazio per lasciare la macchina.
Il rischio maggiore ovviamente è quello di tamponare l’auto prima di riuscire a parcheggiare o uscendo dal posteggio. Per questo esistono i sensori di parcheggio. La maggior parte delle auto nuove ce li ha in dotazione direttamente quando la vettura esce dal concessionario. Altri, i modelli più vecchi, richiedono invece un’installazione postuma.
Sostanzialmente sono dei rilevatori di distanza da un’altra auto o da marciapiede o altro ostacolo. Con un segnale sonoro, di solito un bip, i sensori di parcheggio avvertono quando ci si avvicina pericolosamente all’ostacolo tanto da rasentare l’urto. E più ci si avvicina e più il bip diventa forte e rapido. Di solito sono sistemati sul paraurti posteriore del veicolo e sul parafango. I modelli base si trovano solo sulla parte posteriore del veicolo, mentre quelli più sofisticati anche sulla parte anteriore. I sensori si parcheggio poteriori ed anteriori hanno lo stesso funzionamento.
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Solo che quelli posteriori si attivano solo quando viene inserita la retromarcia. La centralina è in grado di percepire la distanza dall’ostacolo, e di avvertire tramite il segnale sonoro. Se si è installata anche una telecamera si può vedere come si muove l’auto nel parcheggio sullo schermo del navigatore.
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Installare i sensori di parcheggio su un’auto che ne è sprovvista non è complicato. Si tratta di acquistarli e farli motare in un’officina. Se si vuole solo il modello base, con quattro sensori solo sulla parte posteriore del veicolo, il costo sarà intorno agli 80 euro. Se si vuole un modello più sofisticato si deve spendere intorno ai 150 euro. Cifra che sale se si vuole anche la telecamera.