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Cosa puoi fare se non hai la ruota di scorta

La ruota di scorta è sempre meno presente nelle dotazioni dei veicoli. Nel caso in cui si fori il pneumatico, in che maniera si può ovviare?

Ruota di scorta (Foto Pixabay)

La ruota di scorta ormai è stata soppiantata dal ruotino e dal kit di riparazione. Entrambe le soluzioni sembrano più semplici e meno ingombranti. Difatti sono poche le auto che ancora hanno la ruota di scorta sempre con sé. In passato era posta nel bagagliaio del veicolo, pesante ed ingombrante. In realtà molti esperti dicono che la ruota di scorta, anche se non più in uso, nel caso di pneumatico danneggiato è la soluzione migliore. Ovviamente se tenuta in buono stato. In questo caso, la sostituzione della ruota rende il disagio nullo. Ovvero con la ruota di scorta omologata si può circolare senza doversi recare in officina.

Al contrario, il ruotino ed il kit di riparazione presentano degli svantaggi. Anche se al livello economico sono più concenienti, dato che la ruota di scorta, che deve essere sempre efficiente, deve essere omologata e sostituita se non utilizzata per molti anni.

Ruota di scorta, gli svantaggi del ruotino e del kit di riparazione

Ruota di scorta (Foto Pixabay)

Il ruotino ed il kit di riparazione costano decisamente molto meno della ruota di scorta, occupano meno spazio nel veicolo e consentono di bilanciare meglio i pesi dell’auto. Il kit di riparazione. generalmente la soluzione preferita dalle case di produzione, è composto da una bomboletta di schiuma sigillante e da un piccolo compressore, attraverso il quale la schiuma viene introdotta nel pneumatico per andare a tappare il foro. Ma può succedere che il foro sia posto in un punto non semplice da raggiungere, e dunque la riparazione può risultare insufficiente. Inoltre il kit di riparazione rende più complicato il lavoro postumo in officina. La colla è difficile da rimuovere. Con il kit di riparazione non si possono superare gli 80 km/h di velocità.

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Stessa velocità con il ruotino. Difatti è una soluzione provvisoria per far circolare di nuovo l’auto, ma non può viaggiare per molti kilometri, e richiede un intervento repentino da parte di un’officina. Per cui la ruota di scorta è considerata ancora la soluzione migliore.

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Giuliana N