Dal 2023 la patente di guida cambia volto. Diventerà più tecnologica e non sarà più necessario portare con sé il formato cartaceo
Chi deve rinnovare la patente di guida dal 2023 avrà un nuovo strumento utile e tecnologico. Difatti la patente non sarà più cartacea, e neanche la tessera rigida. La tecnologia aiuta nel rendere più immediati i controlli. Difatti dal 2023 le nuove patenti di guida avranno un QR Code che in caso di posti di blocco da parte delle forze di polizia si possa verificare in un attimo la validità della patente. Il QR Code sarà all’interno dello smartphone, nell’applicazione IO, che regola i rapporti economici e non tra cittadini ed istituzioni.
Questa novità fa parte dei progetti di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Come ha dichiarato il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, questo sistema digitale tramite app darà l’addio definitivo alla tessera o al formato cartaceo, per chi ce l’ha ancora. Dunque non sarà più obbligatorio portare la patente nel portafogli ma nello smartphone. Rimane comunque l’obbligo di portare la certificazione con sé, tramite cellulare. In caso contrario è ugualmente prevista una sanzione, che va dai 41 ai 168 euro.
Patente digitale, il costo per il rinnovo
Sia chi è neopatentato, che chi deve rinnovare la patente nel 2023, la riceverà nel nuovo formato digitale con il QR Code. Per il rinnovo della patente si deve sostenere un esame medico, che verifichi le capacità di vita del patentato, attraverso un esame oculistico, ed inoltre anche l’idoneità psico – fisica. Se questo procedimento si effettua tramite la ASL i costi variano dai 30 ai 50 euro per la visita, più 16 euro e di euro 10,20 da versare sotto forma di bollettini postali.
Leggi anche: Semaforo non funzionante: come comportarsi?
Si potrà a questo punto ricevere un documento sostotutivo della patente, che in un secondo momento verrà recapitata a domicilio entro 60 giorni dalla visita. Presso la scuola guida l’iter è più breve, ma i costi salgono a 130 – 150 euro.
Leggi anche: Patente, l’età massima per poter guidare un’auto
È bene ricordarsi per tempo di rinnovare la patente. Se si circola con la patente scaduta si rischia una sanzione con una cifra compresa tra i 160 e i 644 euro. Ed il ritiro della patente scaduta. Il trasgressore ha 10 giorni di tempo per rinnovarla.