In che cosa differiscono 4X2 e 4X4, quali sono le caratteristiche dei due tipi di trazione che caratterizzano le auto
Prima di parlare della differenza tra 4X4 e 4X2 si può dire che si parla di trazione. Questa altro non è che la potenza che il motore è capace di trasferire alle 4 ruote della vettura. Questa energia differisca a seconda delle ruote alle quali viene indirizzata.
La trazione, quindi, può essere anteriore (FWD ) con la coppia motore che va tutta alle ruote anteriori. Può essere posteriore (RWD) con la forza motore tutta verso le ruote posteriori. Infine la trazione può essere intergrale (AWD) con la tutte e quattro le ruote interessata dalla coppia motore, si parla in questo caso di 4 ruote motrici.
Le auto con trazione intergrale garantiscono alla guida un maggior confort e sicurezza soprattutto in frentra e accelerazione. L’energia del motore infatti va su tutte le ruote, scaricandosi su tutte e due gli assi, la frenata diventa più tempestiva e sicura. E per lo stesso meccanismo l’accelerazione appare più fluida e mantenendo una maggiore aderenza alla guida. La trazione integrale prima era relegata ai fuoristrada e ai mezzi del genere pick up ed era raro incontrare auto con trazione intergrale o 4X4 su strada.
Leggi anche: Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia
Oggi la trazione integrale è montana su tutti i SUV che circolano normalemte su strada. Per concudere questa breve descrizione si può dire che la trazione 4X4 consuma più carburante di quella a un asse, in quanto ci sono più masse meccaniche che producono attrito e quindi richiedono più energia. Le auto 4X2 convogliano la coppia motore solo due ruote, quindi consumano di meno, ma la vera differenza sta nel trasferimento del peso che in accelerazione si sposta verso la zona posteriore della macchina, mentre in frenata verso quella anteriore.
Leggi anche: Ricarica batteria con altra auto: come va fatto in sicurezza
Quindi la differenza tra 4X4 e 4X2 sta nello stile di guida da adottare, più fluido nel primo caso e più facile e intuitivo nel secondo. Ma la trazione integrale necessità un maggior controllo in quanto la vettura può essere più imprevedibile, scaricando la potenza a volte davanti e a volte dietro con uno stile di guida che richiede esperienza.