Il motorino ha delle componenti necessarie ed altre accessorie, come il cavalletto. Che in ogni caso se si rompe può essere un problema
Chi guida il motorino sa che è un essenziale mezzo di trasporto in città. Consente di muoversi in maniera più snella rispetto all’auto, ed allo stesso tempo ha minori problemi di parcheggio, data la mole minore. Infatti anche se molti non lo sanno il motorino si può parcheggiare anche sulle strisce blu, non solamente nei parcheggi riservati ai motorini. Basta seguire le regole del parcheggio, che possono essere con le ruote poste in maniera perpendicolare o parallela al marciapiede. Quando si ferma il motorino, sia per la sosta breve che lunga, deve essere messo il cavalletto.
Il cavalletto del motorino è una componente accessoria. Ciò significa che anche senza di esso il motorino può funzionare lo stesso. Tuttavia in caso di problemi al cavalletto ci possono essere numerosi porblemi. Il cavalletto è essenziale per tenere il motorino in equilibrio senza che nessuno lo tenga per il manico. In assenza di esso o lo si appoggia ad un sostegno, come ad esmepio un muro, oppure cade. Si deve aggiungere che il parcheggio del motorino sul marciapiede, a parte quando è previsto esplicitamente, è vietato dal Codice della Strada. Dunque, se si ha il cavalletto rotto, e si appoggia il motorino ad un muro sul marciapiede si rischia la multa.
Se il cavalletto è proprio spezzato e mancante, il motorino è difficle da parcheggiare. Anche nel caso in cui lo si appoggi ad un palo, l’equilibrio è molto precario, e se viene sfiorato potrebbe cadere con danni al veicolo stesso ed ad altri, per cui si dovrà rispondere. Dunque è bene sostituire il cavalletto quanto prima. Nel caso invece in cui il cavalletto non sia mancante, ma si sia rotta solo la parte eccedente che ne facilita la fuoriuscita, la questione è diversa.
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Se il cavalletto è rotto, l’operazione di aprirlo è un po’ più complicata. Per sistemare il pezzo lo si può acquistare ad un prezzo che varia dai 30 ed i 40 euro e tentare la riparazione da soli. Se si preferisce recarsi presso un’officina, un meccanico onesto per la saldatura non dovrebbe chiedere più di 10 euro.