In occasione di giornate fredde il motorino non riparte, come provvedere e risolvere il problema senza troppi intoppi
Non è raro in inverno, quando le temperature si abbassano, che lo scooter al momento dell’accensione non parta. Un motorino o uno scooter dotato di carburatore potrebbe soffrirre in modo particolare il freddo pungente e dare dei problemi alla partenza dopo un periodo di inattività. Ma con qualche manovra si può risolvere facilmente senza inteventi esterni.
Il carbutore altro non è che una vaschetta nella quali si convogliano benzina e aria, quando si attiva il pulsante dello starter. La miscela prodotta brucia all’interno del carter motore e fa andare il tutto. Naturalmente per far funzionare bene il motore deve essere presente nel carburatore la giusta miscela dei due elementi, benzina e aria. Ma come intervenire se il motociclo non parte?
Ecco alcuni sistemi per affrontare il problema. Se il motorino non parte immediatamente si può tentare di accellerare a vuoto la manopola prima dell’avviamento. Nello specifico si gira la manopola del gas a vuoto senza dare lavviamento con i pulsante. In questo modo la benzina entra nel carburatore. Poi si schiaccia il pulsante dell’avvio, se non va, si dà altro gas a vuoto e poi si ritenta.
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Questa volta insieme al pulsante dell’avviamento va tenuta girata la manopola del gas in modo leggero e il motorino dovrebbe re ripartire. Altro modo per far ripartire il mezzo è usare correttamente la pedivella. Poggiare leggermente il piede sulla pedivella e spingere senza forzare, contemporaneamente accellerare. Quando la pedivella diventa dura, dare un colpo solo al pedale accellerando. Anche così facendo il motorino dovrebbe ripartire senza altre manovre.
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Infine un consiglio d’ordine pratico per affrontare l’inverno. Cercare di tenere il motorino in posti riparati durante la stagione più fredda. L’ideale è un’autorimessa o un luogo dove la formazione di ghiaccio è improbabile. Altrimenti se si deve parcheggiare il mezzo all’esterno, si può coprire il motorino con un telo pesante che impedisce al gelo di entrare in contatto diretto con la meccanica. Questa attenzione è utile a prevenire il pericolo di restare fermi all’avviamento.