Quale requisito anagrafico per ottenere la patente nautica, realizzare il sogno di poter comandare una nave
Il sogno di molti appassionati di mare e sport acquatici è comandare o condurre navi, motoscafi, imbarcazioni a vela o semplici natanti per avventurarsi nel mare. E non è necessario allontanarsi dalle coste per scoprire angoli nascosti e prospettive invisibile dalla terra ferma. Per alcuni è un sogno che significa sport e divertimento, per altri la patente nautica rappresenta l’inizio di un percorso professionale.
Per ottenere la patente nautica sono necessari precisi requisiti psichi e fisici, oltre che morali. Le responsabili che si accettano conducendo un natante sono molte, verso sé stessi e verso i passeggeri. La passione per il mare quindi richiede impegno e dedizione, ma può dare grandi soddisfazioni.
I requisiti d’età corrispondono a precisi limiti di potenza e cilindrata dei mezzi, oltre che a lunghezza dell’imbarcazione e distanza dalla costa fino dove è possibile navigare, dove è evidente che le condizioni di navigazione mutino molto in mare aperto. Quindi per le imbacazioni di misura pari o inferiore a 24 metri che navigano entro 6 miglia dalla costa e che sono spinte da motori con potenza inferiore a 30 chilowatt e cilindrata inferiore a:
leggi anche: Cambio marce danneggiato | Segnali d’allerta del guasto
sono previsti i seguenti obblighi anagrafici senza necessariamente possedere la patente:
Leggi anche: Guidare con la patente lasciata a casa | Cosa si rischia
Non ci sono limiti di età se le attività nautiche sono svolte in scuole per sport nautici gestite dalle federazioni nazionali e dalla Lega nautica italiana, a patto che le attività siano svolte sotto la responsabilità delle scuole e i praticanti siano coperti dall’assicurazione contro i danni a terzi.