Non è semplice dopo una cena o un aperitivo capire se si è in grado di guidare o se si è passibili di sanzioni. Il consiglio migliore è astenersi. Esistono in ogni caso dei suggerimenti per rendersi conto del proprio stato
La legge sanziona gravemente chi si mette alla guida ubriaco. Questo è il comportamento punibile in maniera più severa. Nonostante ciò, la legge non vieta di bere alcolici o ubriacarsi, ma se si viene pizzicati per strada ubriachi, anche se non molesti verso altri o con comportamenti poco idonei, si può comunque essere passibili di controlli. Se proprio proprio ci si deve ubriacare, è meglio farlo a casa propria e senza dover poi guidare. Con la moda degli aperitivi poi la situazione in Italia, dove il ocnsumo di alcol precedentemente era legato ai pasti, è peggiorata.
L’aperitivo, che sia vino, birra o superalcolico, spesso è consumato a stomaco vuoto o con porzioni di cibo insufficienti ad assorbire l’alcol. Per cui se poi anche con un solo drink ci si mette alla guida, può essere b.
Il consiglio migliore, se ci si rende conto di aver bevuto e di essere ubriaco, è di non mettersi affatto alla guida. La prima ragione è il pericolo per sé e per gli altri. E poi perché se si viene pizzicati con un tasso alcolemico superiore a quello consentito per legge, che è bassissimo, si possono subire conseguenze gravi:
Leggi anche: Freno posteriore moto: quando e come usarlo correttamente
Leggi anche: Auto ritrovata danneggiata | A chi fare segnalazione?
Si ripete che per evitare rischi è bene astenersi dalla guida se si ha bevuto. In caso contrario non è semplice determinare il tasso alcolemico. Si può provare con i tester, che molti ristoranti hanno. In assenza di essi, se si percepisce anche una vaga alterazione, come ad esmepio il corpo leggero, i movimenti più sciolti e la testa pesante, è bene non rischiare affatto.