Quali sono le violazioni più gravi al Codice della Strada che hanno come conseguenza 10 punti in meno sulla patente
I rischi che si corrono commettendo delle infrazioni al Codice della Strada possono essere serei sia in ternini pecumiari che in termini amministrativi. Infatti oltre che a incorrere in multe più o meno pesanti, si perdono punti dalla patente con il concreto perocolo di assottigliare pericolosamente quelli a disposizione.
Alcune infrazioni hanno come conseguenza la pedita di ben 10 punti che per i neo patentati possono diventare ancora più onerose. Restare senza punti da utilizzare non è un’eventualità così remota, quindi una buona pratica è verificare di tanto in tanto quanti punti della patente si hanno ancora disponibili. Ma quali sono le infrazioni più gravi, quelle che costano anche 10 punti?
Superare i limiti di velocità può essere un’infrazione molto rischiosa per la circolazione e per il conducente stesso. La gravità cresce e con essa il taglio dei punti, con la velocità che oltrepassa i limiti di quel tratto di strada. Andare oltre 60 chilometri orari rispetto ai limiti presenti, costa le decurtazione di 10 punti. Con un’infrazione minore ai limiti di velocità la perdita è più contenuta.
Altra manovra estremamente pericolosa e sanzionata con la perdita di 10 punti è un sorpasso in condizioni di azzardo, nel dettaglio:
Leggi anche: Quanto costa un’auto della scuola guida
Si perdono 10 punti anche invadendo la corsia opposta nelle vicinanze di dossi, curve o con vissibilità ridotta per nebbia o pioggia, o se la strada è suddivisa in carreggiate separate. Altrettanto grave è fare un’inversione di marcia o fare retromarcia in autostrada.
Leggi anche: Si rischia il carcere parcheggiando così
Per concludere anche la guida in stato di ebbrezza per alcol o stupefacenti, o allontanarsi dopo un incidente con danni a veicoli o ferite alle persone causate da un proprio comportamento hanno cme conseguenza la decurtazione di 10 punti della patente. Quindi è meglio prestare la massima attenzione a queste infrazioni pericolose per sé e gli altri.