Nuovi ecoincentivi per auto e moto non inquinanti. Le prenotazioni dei bonus per l’acquisto sono disponibili sul sito Mise dal 10 gennaio
Il parco auto circolante in Italia è tra i più inquinanti d’Europa. La transizione ecologica nella Penisola è inferiore a molti Stati menbri, specialmente con quelli del nord Europa. La dipendenza dalle energie non rinnovabili deve trovare al più presto una soluzione. Il tasso di inflazione, il caro energia ed il caro carburante possono essere risolti solo in questo modo. Dunque ogni anno lo Stato mette a disposizione dei bonus per l’acquisto di auto e moto non inquinanti. O almeno con livelli bassi di inquinamento. Quest’anno gli ecobonus per auto e moto sono stati riconfermati.
La prenotazione per le concessionarie è possibile a partire dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio 2023. Sono stati stanziati 630 milioni di euro in totale, ripartiti per le varie categorie di veicoli, ovvero auto, motocicli e ciclomotori, e veicoli commerciali.
Puntualmente, ogni anno, i fondi bonus per l’acquisto di auto e moto non inquinanti vengono esauriti in prenotazione già dai primi mesi dell’anno. Di conseguenza, i governi sono stati obbligati a più riprese, durante l’anno, a stanziare nuovi fondi per incentivare una circolazione verde. I 630 milioni di euro per gli eco bonus 2023 sono suddivisi in categorie. Ciò significa che esaurita una non si può accedere all’altra. Le risorse sono così ripartite:
Leggi anche: Google Maps rileva proprio tutti gli autovelox presenti?
Leggi anche: Le persone daltoniche possono avere la patente?
Tutti questi fondi, suddivisi per categorie, possono essere prenotati dalle concessionarie a partire dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio 2023. Il portale per le prenotazioni è quello del Mise: http://www.ecobonus.mise.gov.it/.