Chi parcheggia dove non dovrebbe oppure lo fa sulle strisce blu senza pagare, è soggetto a sanzione. In alcuni casi la multa può essere annullata
Il Codice della Strada è un testo unico che norma i comportamenti alla guida e non di automobilisti, pedoni ed animali. Il nuovo Codice della Strada risale al 2021, ed ha inasprito le sanzioni spcialmente sui comportamenti pericoli alla guida. Difatti oltre alla sottrazione dei punti della patente ed alla multa salata, in alcuni casi si può entrare nel reato penale per un comportamento errato alla guida, come ad esempio lo stato di ebbrezza o l’uso di droghe. Nelle sanzioni più soft invece rientrano i divieti di sosta, che rappresentano, insieme all’eccesso di velocità, le voci che fanno maggiormente cassa nei vari Comuni.
La sosta è disciplinata dal Codice della Strada, ed è consentita solo nelle aree specificate dalle strisce, specialmente nei tratti urbani. E le strisce non solo definiscono se si può sostare e chi lo può fare, ma anche se la sosta è gratuita o a pagamento.
Le strisce per il parcheggio sono identificate dal Codice della strada secondo vari colori, ognuno corrispondente ad un certo comportamento. Strisce gialle: parcheggio riservato, che può essere ad alcune categorie, come ad esempio le Forze dell’ordine, o ai disabili. In questi casi sono esposti i cartelli. Strisce rosa: da poco introdotte, consentono in prossimità di ospedali e cliniche il parcheggio riservato alle donne incinte o che abbiano bambini con meno di 2 anni.
Leggi anche: Cosa rischi se investi un ciclista
Strisce bianche, parcheggio libero, a meno che non vi sia un cartello che imponga una sosta temporanea, ad esempio per tre ore. In questo caso si deve esporre il disco orario. Strisce blu: sosta a pagamento, negli orari e giorni definiti dal cartello e stabiliti dai vari comuni. In ogni caso una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito un punto nodale sui parcheggi a pagamento.
Leggi anche: Qual è la differenza tra cilindrata e cavalli
La multa ad un automobilista che parcheggia sulle strice blu senza pagare può essere annullata se nell’area non vi sono strisce bianche. Difatti per legge le strisce bianche e blu di una strada devono essere di quantità pari. Se si vede che le strisce bianche non ci sono si può richiedere l’annullamento della multa.