Una situazione imbrazzante ma che può capitare arrivare al casello e non trovare il biglietto autostradale, cosa succede
Non trovare il tagliando del casello non è impossibile, ma cosa capita in questo caso? Naturalmente nessuno può impedire all’automobilista di uscire dall’autostrada. Ma bisogna cercare di evitare seccature peggiori in seguito, infatti si può tentare di rimediare alla distrazione e alla dimenticanza, oppure si tenta la furbata ma il rischio è notevole.
Semplicemente la prima ipotesi consiste nel pagare successivamente quanto dovuto ed è possibile in breve tempo. La seconda mossa apre le porte a grattacapi e noie di non poco conto che è meglio non sottovalutare in quanto si rischiano denunce e multe salate, creando addirittura i presupposti per una denuncia a livello penale.
Nella situazione di non trovare il biglietto al casello, si deve richiede all’operatore o al servizio automatico uno scontrino specifico indicante i dati del mezzo (targa e classe), i dati del viaggio (data, ora, casello di uscita, se possibile anche di entrata) e la somma che deve essere versata. A questo punto se si saldalo spettante entro 15 giorni non ci sono spese in più. Il pagamento può essere fatto collegandosi sul portale dei vari gestori delle autostrade italiane e seguendo le indicazioni riportate attraverso le modalità indicate.
Leggi anche: Come capire se sei ubriaco (e nel caso non guidare)
Trascorsi i 15 giorni, si corre il pericolo del recupero forzoso della somma con un aggravio pesante dell’importo da versare. Scatterà quindi in automatico una sanzione amministrativa tra gli 87 e i 344 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente, secondo quanto indica il Codice della Strada (articolo 176, commi 11, 11 bis e 21), e in più il saldo del pedaggio. Può capitare che venga addebitato l’importo da versare a partire dalla stazione più distante.
Leggi anche: Uber Italia | Costo servizio e come funziona
Per evitarlo si deve fare un’autodichiarazione al casellante indicando il casello di ingresso, richiedendo di versare solo il dovuto. Se l’automobilista verrà diffidato a pagare di più, si potrà ricorrere ripresentando una autodichiarazione del percorso effettivamente effettuato. A far fede saranno le telecamere installate in ogni casello e si eviterà in tal modo di versare più di quanto effettivamente dovuto alla società di gestione dell’autostrada percorsa.