Ecco sono le auto più vendute in Italia dell’anno appena concluso, le conferme di un mercato in difficoltà evidente, la classifica
Con la fine dell’anno si stilano classifiche e graduatorie e questo vale anche per il mercato auotmobilistico nazionale. Il 2022 è stato un anno particolarmente difficile per l’auto, segnato com’è da una delle crisi economiche più gravi della storia recente. Il numero delle nuove immatricolazioni è in ribasso anche ripetto al 2021, un anno già difficile.
I numeri sono impietosi. Nello scorso anno le nuove immatricolazioni sono state 1.316.702 unità, in calo rispetto al 2021 del 9,7 per cento, quando le immatricolazioni di auto furono 1.475.393. L’anno peggiore in tempi recenti per il mercato automobilistico resta il 2013 con sole 1.304.500 unità. Unica nota positiva la ripresa delle vendite nel mese di dicembre, ma i numeri restano bassi.
La conferma del mercato viene dalla preferenza per le auto nazionali dimostrata dagli acquirenti. Infatti l’auto più venduta in assoluto sul mercato resta la Fiat Panda con 105.384 nuove immatricolazioni, seguita dalla Lancia Ypsilon con 40.970 e dalla Fiat 500 con 33.996. Il mercato privato ha avuto una contrazione del 15,6 per cento con 778.697 immatricolazioni, meglio il noleggio lungo termine con un più 18,8 per cento e 308.108 nuove auto. Mentre il noleggio a breve 52.493 unità (-17 per cento).
La categoria di auto più vendute, secondo l’alimentazione, è stata quella ibrida con 454.989 unità (+6,4 per cento), seguita da benzina con 366.822 unità (-16,2 per cento), diesel con 266.667 unità (-20,1 per cento), GPL 118.791 unità (+10,2 per cento), elettriche 49.536 unità (-26,6 per cento), metano 10.724 unità (-65,9 per cento). Quindi un mercato che risentito della situazione economica e della condizione infrastrutturale del Paese.
Le auto a benzina più vendute sono state: Citroen C3, 23.245; Volkswagen T-Cross, 20.851; Peugeot 208, 18.499. Le auto diesel: Fiat 500X, 14.020; Peugeot 3008, 13.721; Jeep Renegade, 10.807. Le auto GPL: Dacia Sandero, 22.469; Dacia Duster, 16.729; Renault Captur, 11.617. Le auto a metano Seat Arona, 1.883; Skoda Kamiq, 1.876; Volkswagen Polo, 1.351.
Leggi anche: Cos’è esattamente una cilindrata auto e come si calcola
Le auto ibride: Fiat Panda, 91.694; Lancia Ypsilon, 35.583; Ford Puma, 27.038. Le auto ibride Plug in: Jeep Compass, 10.474; Jeep Renegade, 7.638; Lynk & Co 01, 4.353. Le auto elettriche: Fiat 500, 6.285; Smart Fortwo, 4.545; Tesla Model Y, 4.276.
Leggi anche: Le persone daltoniche possono avere la patente?
Complessivamente le 10 auto più vendute in Italia nel 2022 sono state: Fiat Panda, 105.384; Lancia Ypsilon, 40.970; Fiat 500, 33.996; Dacia Sandero, 33.922; Citroen C3, 31.878; Jeep Renegade, 29.953; Ford Puma, 29.477; Toyota Yaris, 27.813; Toyota Yaris Cross, 26.023; Peugeot 208, 25.826.