La nebbia è nemica della guida sicura. Per questo in presenza di forti banchi di nebbia bisogna avere auto ad efficienza massima
La nebbia è provocata da condizioni climatiche in cui freddo ed umidità si incontrano. Sulle strade italiane si può trovare nebbia più facilmente nelle regioni del centro nord. Guidare con la nebbia è senza dubbio una condizione climatica avversa, perché diminuisce fortemente la visibilità su strada per sé, ed è anche difficile farsi vedere dagli altri. Se si è pedoni, si deve matenere la massima attenzione, e magari portare dei giacchetti catarifrangenti per segnalare la propria presenza. Gli automobilisti, hanno in dotazione i fendinebbia, che funzionano anche in presenza di banchi fitti.
Il problema della nebbia è che la luce dei fari abbaglianti vengono rifratti e dunque tornano indietro, abbagliando il guidatore. Per questo esistono dei fari specifici per la nebbia. In ogni caso si devono attuare i comportamenti prescritti dal Codice della Strada in caso di nebbia forte e verificare che il veicolo sia in perfette condizioni.
Nebbia intensa, consigli per gli automobilisti
In prima battuta si consiglia di viaggiare ad una velocità moderata. Data la scarsa visibilità provocata dalla nebbia, in caso di ostacolo o altro pericolo rinvenuto all’ultimo momento si può intervenire frenando. È necessario che i freni siano efficienti, ed è bene fare un check up dei freni e degli ammortizzatori. Anche la batteria deve funzionare a dovere. Se non è sufficientemente carica o in buono stato, è facile che con nebbia e gelo si scarichi più facilmente.
Leggi anche: Quanto guadagna un pilota della Moto Gp
La distanza di sicurezza tra i veicoli in caso di nebbia deve essere maggiore. L’ACI la definisce in una tabella, dove ad esempio si nota che un veicolo a distanza, in presenza di nebbia, viene visualizzato con una certa differenza. Dunque alla distanza di sicurezza maggiore si deve accompagnare anche una velocità moderata.
Leggi anche: Qual è l’attuale moto più costosa al mondo
Ed infine di devono tenere i fari puliti ed utilizzati adeguatamente. I fendinebbia vanno usati solo se necessario. I fari devono essere perfettamente funzionanti ed omologati per le situazioni climatiche avverse. In caso si può provvedere con un kit per lucidare i fari o portarli in officina.