Come comportarsi in occasione del cambio della ruota di una vettura, errori da non commettere assolutamente
La foratura di una gomma è un’esperienza che prima o poi capita ad ogni automobilista. Gli pneumatici di ultima costruzione sono più resistenti e sopportano in genere meglio le sollecitazioni da strada, urti, contatti in ogni tipo. Eppure per l’usura o per la presenza di materiali articolarmente taglianti o per un urto violente la foratura può succedere.
Oggi nelle vetture più nuove ci sono sensori che segnalano l’eventuale perdita di pressione di una gomma e quindi a necessità di fermarsi. Comunque una traiettoria meno fluida e delle sollecitazioni dalle ruote avvertono che ci potrebbero essere problemi alle gomme. La sostituzione di per sé non è un’operazione complessa, ma bisogna seguire delle procedure per evitare errori e causare danni anche gravi, ma non solo all’auto.
Se la gomma risulta non riparibile, si deve provvedere alla sua sostituzione per affronatre con sicurezza la strada. Prima cosa da fare è accostare in un’area sicura, tirare il freno a mano e insertire la prima marcia. Bisogna fare molta attenzione, e primo errore da non fare assolutamente, quando si scende dall’auto. Occorre la massima prudenza specialmente su autostrade e vie ad alto scorrimento.
Va indossato il giubbotto catarifrangente e posizionato il triangolo rosso diverse decine di metri prima dell’auto ferma. Tutti i passeggeri devono scendere dal lato protetto della carreggiata e stare oltre il guard rail se possibile. In questa fase il rischio di incidenti mortali è molto alto e non si deve minimamente sottovalutare la pericolosità della situazione.
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Dopo aver allentato e rimosso la borchia che copre i bulloni questi vanno allentati di un giro, mai esagerare. Può sembrare banale ma si rischia che la ruota si sfili per un errore con lo scivolamento dell’auto a terra. Qualcosa di analogo al momento dell’inserimento del cric. Va individuato il punto di sollevamento indicato dal libretto, l’auto deve essere in piano, si rischia anche quindi un danno alla struttura e una perdita di presa del cric.
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La ruota di scorta deve essere aderente al mozzo quando si monta e non va dimenticato di stringere saldamente i bulloni dopo aver abbassato il cric da sotto l’auto, prima vanno solo riavvitati lavorando a croce. Questi sono solo alcuni suggerimenti per un lavoro da fare con calma e attenzione, senza correre pericoli.