Come regolarsi per l’acquisto auto a rate, in quale circostanze è più conveniente rispetto al pagamento completamente cash
Pagare cash un’auto può essere un investimento che in qualche modo evita all’acquirente altre preoccupazioni. Si evitano ulteriori preoccupazioni se il proprio budget finanziario, la proria disponiblità economica lo consente. Ma questo significa rinunciare agli interessi del deposito bancario o di un’altra forma di risparmio.
Inoltre una spesa ingente necessita un periodo abbastanza lunga per essere in qualche maniera ammortizzata e superata, a meno che la disponiblità di entrate mensili consenta di non soffermarsi su questo punto. Ma in genere questo tipo di investimenti va ad incidere sulla quantità di risparmi disponibili e può pesare notevolmente sul bilancio familiare.
Se invece il budget a disposizione non consente delle spese rilevanti, si può pensare ad un acquisto a rate con una dilazione dei pagamenti. In effetti alcuni vantaggi possono essere elencati come segue:
Inoltre si può considerare il vantaggio psicologico per così dire di non aver affrontato immediatamente tutto l’investimento, questo diminuisce il peso dell’operazione. In realtà, quando si affronta un prestito o un finanziamento per l’acquisto di un bene a rate devono essere incluse spese e interessi. Per avere piena consapevolezza se un prestito è conveniente bisogna conoscere:
Leggi anche: Nuovo bonus per auto e moto dal 10 gennaio
Il costo zero dei prestiti a volte nasconde spese accessorie e clausole contrattuali non facilmente individuabili. Anche le case automobilistiche offrono degli sconti per gli acquisti a rate che in effetti spesso migliorano le condizioni della transazione. Le condizioni d’acquisto vanno valutate per esaminare con esattezza eventuali proproste aggiuntive di polizze a assicurazioni.
Leggi anche: Ostacoli un’ambulanza? A quanto ammonta la multa
Anche i tassi applicati sulle singole rate sono importanti, quindi si deve sempre conoscre TAG (interessi in percentuale e su base annua relativi al prestito) e il TAEG (costo totale del prestito, comprese tutte le spese connesse). Conoscerli è necessario per valutare la convenienza del prestito. In conclusione un acquisto a rate è sempre conveniente nel caso di poca liquidità disponibile, ma occorre valutare i termini del contratto che potrebbe durare anni.