Il costo del servizio dell’intervento del carro-attrezzi, a quanto può ammontare il soccorso stradale per un’emergenza
Il carro-attrezzi è un elemento fondamentale del soccorso stradale, un mezzo che può intervenire in caso di emergenza 24 ore su 24 e in tutti i giorni dell’anno. Gli automobilisti che hanno il servizio compreso nell’assicurazione auto possono chiamare il numero che è stato fornito loro, contattando il servizio convenzionato o l’assicurazione stessa.
La medesima cosa possono fare coloro hanno il carro-attrezzi compreso nella garanzia della vettura oppure nell’abbonamento Telepass (in quei casi si deve rispettivamente interpellare il carro attrezzi convenzionato con la Casa automobilistica e a quello associato al Telepass). Ci sono poi il soccorso stradale ACI al telefono gratuito 803.116 o le società private di carri attrezzi che in genere applicano tariffe nazionali di riferimento.
Il costo del servizio dipende da una serie di elementi tra i quali si possono ricordare:
Più la chiamata è vicina al centro di assistenza meno consistente la spesa, così come per i lavori svolti di giorno, per gli interventi presso autostrade e con mezzi di massa non superiore a 2.500 chilogrammi. Invece nel caso di mezzi con un peso oltre le 2,5 tonnellate, i recuperi effettuati nelle arterie stradali ordinarie e gli interventi con orario notturno o nei giorni festivi, il costo del soccorso stradale non fa che aumentare.
Leggi anche: L’analisi: quali auto circoleranno nel 2050
Da non sottovalutare il tragitto che si fa e la tipologia di recupero. Difatti un lavoro che richiede un mezzo speciale, per esempio una vettura finita fuori strada, ha sicuramente un prezzo maggiore. Per avere un’idea dei costi si può far riferimento al servizio Aci Global di soccorso stradale. Il soccorso stradale diurno in viabilità ordinaria per mezzi di massa complessiva fino a 2.500 chilogrammi (IVA compresa), quasi tutti i veicoli per uso privato, costa 128,59 euro.
Leggi anche: Come capire se la tua auto è diventata d’epoca
Notturno e festivo costa 154,22 euro. C’è poi l’attivazione del servizio di traino con il trasferimento del veicolo. Il prezzo cresce allora di 1,55 euro al chilometro. In autostrada il traino costa 1,23 euro al chilomtero, mentre il servizio diurno ha un prezzo di 125,50 e il notturno di 150,60 euro. Queste citate sono le tariffe per i non soci.