Comprendere la quotazione del proprio veicolo sul mercato non è così semplice, ecco come si può valutare l’auto
Stimare in maniera significativa il prezzo accettato dal mercato e assegnato ad un mezzo con specifiche condizioni di mantenimento e di usura, può corrispondere all’idea di quotazione. Il valore della quotazione di una vettura è basato sull’anzianità del veicolo e sulla sua tipologia ed ha delle norme ben definite, ma con delle precisazioni.
Si deve infatti considerare che non esiste un’automobile uguale ad un’altra, ogni veicolo identico a un altro da nuovo, ha poi una sua storia d’utilizzo che ne determina lo stato. Vi sono delle caratteristiche che una quotazione potrebbe non prendere in considerazione, come il colore o la presenza di equipaggiamenti montati dopo la fabbricazione. L’usato e il suo mercato, poi, sono disomogenei e dipendono anche dal luogo e dal momento della quotazione.
Al di là delle intenzioni di vendita, può essere interessante capire quanto vale la propria auto, avendo presente quanto detto prima. Il valore che il proprietario assegna alla propria auto non necessariamente corrisponde a quello di mercato, anzi spesso non è così. Le statistiche sull’andamento del mercato così come i prezzi del nuovo sono elementi che non possono essere dimenticati.
Per questo conviene fare riferimento a siti o organizzazioni professionali e con esperienza in grado di vautare l’andamento dei prezzi di listino, il numero delle vetture vendute, eccetera. Sono quindi caratteristiche generali del mercato che non vanno sottovalutate. Ci sono poi quelle specifiche del mezzo come la data con mese e anno di immatricolazione, la presenza di equipaggiamenti e optional, il chilometraggio percorso.
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Si valuta poi l’efficienza della meccanica e delle componenti elettroniche, la presenza del tagliando, le revisioni effettuate secondo la legge, lo stato di carrozzeria, pneumatici, interni, l’assenza di incidenti importanti. Da tutte queste informazioni quello che emerge con chiarezza è la necessità di scegliere dei professionisti del settore per avere una valutazione credibile del proprio veicolo.
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La semplice valutazione con targa dà delle indicazioni orientative ma non il valore effettivo sul mercato, per il quale si deve fare un piccolo investimento e affidarsi a siti e gruppi professionisti che possono fare quotazioni più attendibili e in linea con le vendite e gli acquisti del veicolo