Le gomme sono una componente fondamentale della vettura, ecco quando vanno cambiate in caso di usura o di danno
Non si possono sottovalutare, gli pneumatici sono una parte centrale dell’automobile in tutte le manovre dall’accelerazione alla frenata. Ma al tempo stesso sono forse una delle componenti più sottoposte ad usura e danneggiamenti. Ormai le vetture di ultima generazione sono dotate di sensori in grado di indicare eventuali abbassamenti nella pressione delle gomme.
Gli pneumatici siano diventati sempre più resistenti, così le possibilità di viaggiare con ruote sgonfie e danneggiare i cerchioni sono diminuite. Ma ciò non evita il problema dei danneggiamenti e delle forature alle quali si pone rimedio con le ripazioni o con la sostituzione se necessario. Con l’usura le prestazioni della gomma e quindi dell’auto, inclusa la sicurezza, diminuiscono. Resta tuttavia un po’ difficile capire quando la sostituzione diventa inevitabile.
Tra le caratteristiche della gomma la scanalatura permette di non creare effetti di scivolamento e scarsa presa, rendendo l’andatura del veicolo più sicura con una maggior aderenza al terreno. Con l’usura la superficie della gomma e con essa le scanalature tendono a consumarsi e a renderla meno performante. Arrivando al punto da non garantire la tenuta di strada sufficiente per la stabilità e la sicurezza del mezzo.
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Non solo l’usura dell’uso ha effetto sul pneumatico, anche il sole, gli sbalzi di temperatura, le condizioni meteorologiche in genere tendono a deteriorare la superficie della gomma. Il tempo stesso ha una sua influenza, non casualmente le gomme hanno una data stampata, e dopo 5 anni inizia il deterioramento del materiale. Gli pneumatici di un’auto usata molto poco, con parcheggio coperto notte e giorno può arrivare fino a 10 anni di durata. In genere però il cambio è richiesto molto prima.
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Il Codice della Strada indica in 1,6 millimetri su tutta la superficie, la profondità dell’intaglio; ma questa è un’indicazione che non garantisce la massima presa soprattutto sul bagnato. Oltre all’osservazione delle condizioni di guida e la verifica di un professionista, oggi si può contare anche su applicazioni da cellulare per scansionare e misurare la profondità del battistrada, che indicano se cambiare gli pneumatici. Un modo in più per controllare le gomme.