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Ricarica batteria con cavo | La procedura per non sbagliare

Può capitare che la batteria dell’auto si scarichi. Ed in questo caso serve un aiuto con i cavetti. Qual è la procedura corretta per non sbagliare

Cavo batteria (Foto Pixabay – dcmotori.it)

Ci sono automobilisti che hanno ferree nozioni di meccanica, magari perché sono appassionati o perché passano molto tempo in auto. O altre che invece, nonostante abbiano preso la patente di guida e possiedano un veicolo, di fronte a qualunque problema si trovano totalmente disorientate. Come ad esempio il blocco del veicol oin mezzo alla strada. Certo, in qiesto caso il panico può essere acuito dalle altre vetture che suonano e dalla certezza di ingombrare il paggaggio, peggio ancora se la macchina si ferma in un incrocio o davanti ad un semaforo. Quindi la cosa migliore da fare è non farsi prendere dal panico e cercare di spostare l’auto dove non intralcia la circolazione. Nella maggior parte dei casi la causa è la batteria scarica.

Ed a questo punto fare delle prove. Se non si accende il quadrante, e non funziona neanche la chiusura e l’apertura automatica degli sportelli, è praticamente sicuro che dipenda dalla batteria. Magari perché è usurata o perché si sono lasciati accesi i fari della macchina quando era in sosta.

Batteria scarica, come usare correttamente il cavo

Cavo batteria (Foto Pixabay – dcmotori.it)

E così, con l’auto in panne, con la batteria scarica, se non si vuole chiamare un carro attrezzi, che richiede una certa spesa, si può ovviare per l’accensione con i cavetti. E si deve chiedere l’aiuto di un altro veicolo. È piuttosto importante avere i cavetti per la batteria sempre in auto. Se così non fosse si può chiedere ad un automobilista gentile.

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A questo punto si devono collegare i cavetti prima sull’auto accesa e funzionante, e dopo su quella con la batteria scarica. Ad oggi esiste anche la versione con un cavo elettrico singolo. La prima cosa da fare è afferrare il cavo sulla parte protetta dalla plastica. Assolutamente non da quella metallica. il cavo deve avere un diametro di almeno 16 mm. Per vetture di grossa cilindrata si consiglia di utilizzare un cavo elettrico di 25 mm. Ed a questo punto collegare le due batterie ed accendere il veicolo in panne, che dovrebbe partire senza problemi.

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Giuliana N