L’auto parcheggiata senza assicurazione è considerata un’infrazione al Codice della Strada, ecco quali sono i rischi
Cosa succede se si lascia la vettura parcheggiata in uno spazio pubblico senza assicurazione? La domanda non è affatto banale e rimanda all’idea di circolazione. Tra l’altro val la pena di ricordare che per le norma, quanto meno in questo frangente, tra spazio pubblico e luogo privato aperto al pubblico (il classico parcheggio del supermercato) non vi sono differenze.
Le auto, anche se posteggiate su una strada pubblica o luogo privato aperto al pubblico, devono avere la polizza di assicurazione, perché sono sono considerate in circolazione. L’articolo 193 del Codice della Strada, infatti, prevede proprio che le auto, per poter essere poste in circolazione, devono avere la copertura assicurativa sulla responsabilità civile verso terzi. Le sanzioni sono severe e non si possono sottovalutare.
La multa, come accennato, è pesante. Infatti si corre il pericolo di:
Leggi anche: Animali nel bagagliaio | Cosa rischi se li trasporti così
La regola è prevista perché la vettura viene considerata in circolazione e quindi può essere coinvolta in incidenti con danni a terzi. Il classico esempio può essere quello del freno a mano che disinnesta e causa danni a un altra vettura. Le conseguenze come visto possono essere molto fastidiose e il risparmio supposto nel non versare l’assicurazione, potrebbe diventare una grossa perdita.
Leggi anche: Fino a che mese può guidare una donna incinta?
Per riottenere la macchina posta sotto custodia si deve saldare la contravvenzione, stipulare l’assicurazione per almeno 6 mesi e pagare le spese di prelievo, trasporto e custodia del mezzo sottoposto al sequestro. Va la pena di ricordare che le auto chiuse e ferme in un garage, in un box, in un cortile non aperto al transito non sono potenzialmente pericolose per altri mezzi e quindi non hanno l’obbligo della copertura assicurativa.