L’eredità sono i beni, mobili ed immobili, che passano dal defunto all’erede. Anche l’auto ne fa parte. Le multe sono comprese nell’eredità?
L’auto è uno dei beni che passano agli eredi. Fa parte dei beni mobili, insieme ad oggetti e conto corrente bancario. Quando muore un parente, i chiamati all’eredità possono ricevere per via testamentaria ciò che gli spetta oppure attraverso il procedimento di successione, dove un Tribunale decide cosa spetta a chi, in base a vari fattori, tra cui il voncolo di parentela. I chiamati all’eredità possono anche rifiutare dopo che è stato fatto un inventario degli attivi ed i passivi del defunto. Gli attivi sono i beni, i passivi invece i debiti, verso privati o enti pubblici. Dei passivi fanno parte anche le multe automobilistiche non pagate.
La legge dice che se un erede accetta l’auto, accetta contemporaneamente anche le multe che vi sono a carico. Anche se chi ha commesso la multa era il defunto di cui si è accettata l’eredità. Con una postilla vantaggiosa.
Eredità auto, quando si devono pagare le multe
Dunque la legge stabilisce che le multe auto seguono gli eredi, così come gli altri debiti nel cao in cui l’eredità venga accettata. Per questo in caso di successione è bene farsi seguire da un esperto o un avvocato. Nel caso in cu i debiti superino ad esmepio il valore dell’auto non è conveniente accettarla in eredità. Come accennato in precedenza, le multe vanno a carico dell’erede, che sia il figlio, coniuge, parente o altri poco importa.
Leggi anche: Omicidio stradale | Quando scatta e anni di carcere
Dunque accettando l’auto si devono pagare le multe. L’unica concessione che viene fatta dal fisco è che il nuovo erede dovrà pagare le multe solo per l’ammontare netto dell’importo. Le more, gli interessi, e le sanzioni per le multe non pagate devono essere decurtate dalla cartella.
Leggi anche: Cosa rischi se vai in autostrada con una moto di bassa cilindrata
I debiti seguono l’erede, ma le sanzioni per il comportamento sbagliato no. Dato che è stato il defunto ad accumulare interessi, e non l’erede. Questo stabilisce la legge. Ovviamente nel caso in cui l’eredità sia divisa tra più persone lo sono anche i debiti a carico.