Ruota di scorta | In alcuni casi è obbligatoria?

Cosa dice il Codice della Strada riguardo la ruota di scorta, il conducente è tenuto a averla con sé in auto nella circolazione?

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Ruota scorta (Foto Adobe – dcmotori.it)

La ruota di scorta è necessaria in alcune circostanze, bucare è un’esperienza comune a molti automobilisti. In tal caso avere con sé una scorta, che sia una gomma normale o il cosiddetto ruotino, rende possibilile la sostituzione senza interventi esterni. Ma cosa dice il Codice della Strada? La norma si occupa a più riprese e con vari articoli dell’utilizzo degli pneumatici. L’articolo 237 afferma per esempio che debbano essere in piena efficienza e senza lesioni che ne mettano in discussione le prestazioni e la sicurezza.

Oppure l’articolo 192 afferma che le forze dell’ordine possono interdire la marcia di una vettura, se gli pneumatici abbiano difetti o irregolarità tali da creare grave pericolo per la  sicurezza, considerando anche le condizioni atmosferiche o la strada. Neanche l’articolo 72 che elenca l’equipaggiamento e i dispositivi delle auto ne fa riferimento.

L’automobilista è tenuto ad avere la ruota di scorta nel veicolo?

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Ruota scorta (Foto Adobe – dcmotori.it)

La risposta alla domanda iniziale è no. Il Codice della Strada non prescrive l’obbligo di avere in auto una ruota di scorta. Ma se la legge non la elenca tra i dispositivi ed equipaggiamenti del veicolo, il buon senso consiglia di averla per evitare brutte e sgradite sorprese. Molte gomme di scorta restano inutilizzate con il conseguente spreco e inquinamento. Così c’è da considerare l’aumento dei consumi di benzina per il peso supplementare.

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Molti automobilsti contano sulla presenza delle gomme anti-foratura e dei cellulari con i quali è diventato più facile ricercare i soccorsi e le sempre più numerose centrali di assistenza disponibili 24 ore su 24. Non casualmente sono scomparse dalle dotazioni di serie di molte auto in vendita, poiché le case automobilistiche non le ritengono indispensabili.

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Molti conducenti preferiscono avere con sé un kit di riparazione (compressore più bomboletta con liquido sigillante), medinate cui si può intervenire su piccole forature e raggiungere un centro di assistenza. Altra soluzione il ruotino di scorta, una gomma dalla dimensioni più piccole e che quindi occupa meno spazio, in attesa della sostituzione definitiva e viaggiando non oltre i 50-80 chilometri all’ora, a seconda i modelli.