Per il 2023 l’ACI ha comunicato le scadenze per il pagamento del bollo auto. Non sono uguali per tutte, ma vengono esaminate caso per caso
Chi ha un veicolo di proprietà sa che oltre all’assicurazione obbligatoria, ogni anno deve pagare il bollo auto. Che è un’imposta sulla proprietà, non sulla circolazione. Ciò significa che deve essere corrisposta anche se il veicolo viene tenuto chiuso in garage. L’importo del bollo auto dipende da diversi fattori: la Regione di residenza, la cilindrata del veicolo e la classe ambientale. Dopo che è stato stabilito l’importo è responsabilità dell’automobilista ricordarsi di pagarlo. E purtroppo capita di dimenticarsi.
Il bollo auto deve essere pagato inesorabilmente una volta l’anno. Non è possibile la rateizzazione a parte alcuni casi particolari. Esiste la possibilità di ottenere l’esenzione. Ad esempio l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi sollevano il proprietario dal dovere di pagare il bollo auto per cinque anni. Oppure nel caso di certificata invalidità. Anche le auto storiche e d’epoca possono ottenere un bello sconto sul bollo auto. In tutti gli altri casi, se non si paga entro la scadenza, si va incontro a more ed interessi.
Infatti chi dimentica di pagare, dal giorno successivo alla scadenza del bollo auto inizia ad accumulare more ed interessi. Il bollo auto è una di quelle imposte che possono entrare far parte della definizione agevolata che consente la rateizzazione del debito al netto di interessi e more, in quanto dopo un po’ di tempo si trasforma in cartella esattoriale.
Leggi anche: Rc auto, il costo dipende anche da questo fattore
Il pagamento del bollo auto non scade lo stesso giorno per tutti i veicoli. Ogni anno la data di scadenza corrisponde al mese successivo quello di immatricolazione, che può essere controllato sul libretto di circolazione del veicolo, o in alternativa sul portale ACI indicando Regione di appartenenza e targa dell’auto.
Leggi anche: Dove trovare offerte e confrontare Rc auto
L’ACI ha comunque pubblicato le date di scadenza 2023 del bollo auto a partire dal mese di immatricolazione: