Cosa dice la legge sulla condotta dei ciclisti, è legale impennare con la bicicletta? Cosa indicano le regole del Codice della Strada
Le normative esistenti sulla circolazione si applicano anche a pedoni e ciclisti. Si rischia, in caso di imprudenza o di compartemento contrario alle norme stradali, il concorso di colpa in caso di incidenti e di conseguenza una riduzione del risarcimento. Quindi se praticare l’impennata con la bicicletta è sicuramente un gesto di destrezza e abilità con le due ruote, non è detto che per la legge sia ammissibile.
Il Codice della Strada con l’articolo 182 indica una serie di norme che stabiliscono il comportamento che un ciclista è tenuto a mantenere nella circolazione, per evitare di mettere in discussione la sua sicurezza e quella di chi circola nelle strade.
Nell’articolo citato ci sono alcune norme di condotta: dall’obbligo di procedere in fila unica (inderogabile fuori dai centri abitati) all’uso libero delle mani e delle braccia, dal divieto di traino di veicoli a all’obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente nelle ore serali, fuori dai centri abitati. L’articolo cita anche altri comportamenti da tenere e le sanzioni, in caso di infrazione, possono essere anche salate.
A queste regole specifiche si aggiungono delle norme di carattere generale per esempio non si può condurre una bicicletta in caso di assunzione di sostanze psicotrope o in stato di ebrezza. Quindi, se anche il caso dell’impennata non viene chiaramente citato dalla norma, resta l’obbligo di circolare in sicurezza per reagire prontamente in caso di situazione pericolosa o per evitare incidenti.
Leggi anche: Risarcimento incidente stradale | Quali documenti servono
Un ciclista che impenna il mezzo potrebbere essere considerato responsabile o corresponsabile di un incidente, se non in grado compiere una manovra per scongiurare un incidente. Questo gesto, secondo il Codice, può essere pericoloso per sé e per gli altri utenti della viabilità. Quindi impennare può essere valuatta una manovra imprudente e pertanto passibile di una sanzione amminisrativa.
Leggi anche: Patenti | Quanti e quali tipi esistono
Si parla di situazioni che in apparenza sembrano giochi spericolati o imprudenti, ma che rischiano di provocare circostanze rischiose se commesse in strada, nella circolazione con altri veicoli o pedoni. Meglio scegliere impanti o piste sportive per evitare problemi, per impennare.