Il cavalletto della moto non è unico, può essere anteriore e posteriore. Entrambi servono per eventuali riparazioni. Quanto costano
La moto non è fatta solo di motore e carena, ma anche di accessori supplementari che servono alla stabilità. come il cavalletto. Che non è quello singolo come il tipico dei motorini, ma si tratta di un supporto metallico che più propriamente viene chiamato alzamoto, e serve per tenere la moto perpendicolare al suolo. La moto a differenza del motorino è più pesante e dunque richiede maggiori attenzioni. Il cavalletto alzamoto serve a tenere le ruote posteriori ed anteriori distaccate dal terreno, così da facilitare anche i lavori di manutenzione senza dover intervenire in maniera meccanica per alzare le ruote.
Ed è per questo che esiste un cavalletto anteriore ed uno posteriore, ognuno dei quali relativo alla propria ruota. I cavalletti alzamoto sono anche utili durante la stagione invernale, quando probailmente si lascia per diversi mesi il veicolo fermo. Sostenenedo la moto in modo perpendicolare, senza fa appoggiare le gomme a terra, evita che esse si deformino per il peso mantenuto nella stessa posizione per molto tempo.
Cavalletto anteriore e posteriore, quanto costa sostituire la coppia
Il cavalletto anteriore e posteriore della moto non sono uguali. Il cavalletto posteriore ha due versioni differenti: una per forcelloni monobraccio e una per forcelloni bibraccio. Questo si divide in altre due tipologie, con attacco a forchetta e con attacco universale. Di solito entrambi si possono regolare in larghezza. Questo tipo di alzamoto è utilissimo per ingrassaggio, e per cambiare le gomme.
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Per quanto riguarda il cavalletto anteriore solleva la ruota davanti ed è utile per la revisione, per cambiare la gomma, per sostituire o controllare dischi e gli organi di scorrimento. Ci sono due tipologie: il sottocanotto, che si può regolare in altezza, e la sottoforcella.
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Se c’è necessità di installarli o di sostituire i cavalletti della moto si dovrà spendere una cifra tra i 120 euro ed i 180 euro. Questo costo è valido per la coppia di cavalletti, ovvero sia l’anteriore che il posteriore, compresa l’installazione sulla moto ed il costo della materia prima.