Quale errore evitare per non causare danni con la pasta abrasiva, un’attenzione che non si deve dimenticare
La pasta abrasiva è un prodotto che può essere molto utile in diverse riparazioni relative a graffi sulla carrozzeria delle auto. In effetti basta poco per subire danni, ammaccature, graffi che rovinano la carrozzeria dell’auto. Questi problemi non sono da sottovalutare e da considerare solo dla punto di vista estetico.
Infatti il danneggiamento della protezione esterna può rendere meno resistente ed impermeabile la carrozzeria della vettura e provocare danni a lungo andare per umidità e ruggine. Comunque le carrozzerie delle vetture sono ormai resistenti e solide, anche se restano delicate in caso di graffi. Per proteggere la verniciatura della propria auto sono necessarie attenzioni e qualche accortezza durante le manovre quotidiane.
Effettuare delle piccole riparazioni, in caso di problemi non ingenti, si può. Esistono in vendita molti prodotti che possono aiutare l’automobilista a superare il problema di un graffio senza la necessità dell’intervento di un carrozziere. Abriasioni e rigature di dimensioni non grandi possono essere cancellate con facilità e senza spendere cifre ingenti. Naturalmente va controllata la natura del danno, se la rigatura è troppo profonda, sarà inevitabile un intervento specialistico.
Le carrozzerie contemporaneee sono realizzate in 4 strati: il rivestimento trasparente, il colore, il primer e l’acciaio. Graffi che convolgono esclusivamente i primi due strati possono essere risolti senza troppo lavoro. Prima cosa si deve lavare e pulire con attenzione la carrozzeria rovinata, lo sporco potrebbe determinare ulteriori danni corrodendo le parti intatte.
Leggi anche: Quanto costa eliminare graffi da un’automobile
Una volta lavata e asciugata la parte graffiata si capisce se è possibile intervenire da sé utilizzando la pasta abrasiva da auto a grana fine. L’applicazione si effettuata con attenzione e calma, usando del cotone su cui mettere l’abrasivo, senza eccedere per non opacizzare il colore. I movimenti sono leggeri, circolari e concentrici, passando sulla parte rovinata. Alla fine si lucida tutta la vettura.
Leggi anche: Auto diesel 6 | Date e luoghi dove non potranno circolare
L’errore da non fare asolutamente è quello di usare la pasta abrasiva per tinte metallizzate, carrozzerie perlate o cromature. Il rischio è di causare la rimozione della verniciatura o di determinare la perdita della tonalità originale della tinta dell’auto.