In occasione del Capodanno ci potrebbe essere nebbia, dovuta alla temperatura o anche ai fumi dei fuochi d’artificio. Come guidare sicuri
Quando ci si mette alla guida, specialmente per un viaggio, si deve prevedere la possibilità di condizioni metereologiche avverse. Esse possono mettere in pericolo sia la vettura che viene condotta che le altre. In particolare in caso di pioggia fitta, neve e ghiaccio per guidare si devono avere le attrezzature necessarie e l’auto in perfette condizioni, altrimenti è meglio evitare. Anche la nebbia può essere un grave pericolo. Anche se chi vive in luoghi dove essa è frequente, non si deve sottovalutare il pericolo. A differenza di pioggia e neve, che possono compromettere l’attrito su strada, la nebbia è pericolosa perché riduce enormemente, in alcuni casi annulla, la visibilità su strada.
Sia per chi guida, sia per gli altri. Dunque non è importante solo vedere bene, ma anche essere visti. Esistono dei consigli che devono essere seguiti per la guida in caso di nebbia fitta. Alcuni sono dei precetti del Codice della Strada, altri dei suggerimenti.
Nebbia a Capodanno, come guidare in sicurezza
Può capitare che a Capodanno si decida di mettersi in viaggio. Ed allora ci sono consigli e precetti che devono essere seguiti in caso di nebbia fitta. Innanzitutto le luci. Con la scarsa visibilità i fari accesi sono l’unico modo per vedere ed essere visti. È probabile che l’abitacolo del veicolo non sia visibile. Ed i fari devono essere ben lucidati e puliti, in modo da perfezionare le loro prestazioni. Si può accendere il climatizzatore, anche con aria calda, per far sì che non si appannino i vetri all’interno. I tergicristalli ed i freni devono funzionare alla perfezione. In caso contrario si potrebbe essere in pericolo.
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La distanza di sicurezza alla guida deve essere superiore in caso di nebbia, dato che la visibilità ridotta potrebbe ritardare la prontezza nella frenata. Anche i fendinebbia devono essere utilizzati al meglio. Il Codice della strada prescrive che essi possono essere usati solo in caso di nebbia. I posteriori solo se la visibilità per nebbia è inferiore a 50 m. E non si devono utilizzare con gli anabbaglianti, o si rischia di accecarsi da soli per la rifrazione della nebbia.