Come versare l’importo dell’assicurazione Rc auto scegliendo una soluzione di rateizzazione, qual è il funzionamento e come richiederla
Fino a qualche anno fa esistevano solo due modi per saldare l’assicurazione dell’auto. Uno, pagare l’intero importo in un’unica soluzione su base annuale. Due, scegliere di pagare in due parti la somma, versando per la seconda rata una piccola maggiorazione sul prezzo della polizza.
Ma adesso è sempre più evidente il peso che l’assicuzione dell’auto ha sul bilancio familiare e la necessità di trovare delle risposte particolari alle esigenze di ogni cliente, è una modalità di comportamento sempre più diffusa fra le compagnie assicurative. Dunque la possibilità di rateizzare i pagamenti non è solo possibile, si sta diffondendo sempre più nelle abitudini di spesa degli automobilsti italiani, favorita dalle offerte e dalle proposte presentate dalle compagnie di assicurazione.
Rc auto versare a rate l’importo dovuto
Molte compagnie di assicurazione diretta e numerose banche offrono l’opportunità di prolungare il periodo temporale del pagamento in più mesi, le modalità ricordano quelle del prestito. la rateizzazione consente una flessibilità maggiore delle spese e una gestione più semplice dei movimenti da parte delle famiglie e degli automobilisti.
I pagamenti a rate si effettuano non pagando direttamente alla compagnia di assicurazione le singole rate, ma versando la somma mensile a una società di finanziamento. Sarà quest’ultima a versare la somma complessiva alle assicurazioni. Un meccanismo non dissimile da qualsiasi forma di prestito presso una società finanziaria.
In genere tra le garanzie richieste per questa formula vi è la disponibilità di entrate sicure e costanti nel tempo. I contratti di lavoro a tempo indeterminato o la dichiarazione dei redditi per gli autonomi sono tra le garanzie più richieste dalla finanziaria. Scegliendo questa formula la rata mensile viene addebitata direttamente sul conto corrente bancario dell’assicurato.
Leggi anche: Come scegliere l’assicurazione auto giusta | Errori da evitare
Bisogna, naturalmente, fare molta attenzione ai tassi di interesse applicati che potrebbero rendere la rateizzazione meno conveniente. Si devono fare confronti tra le varie offerte tenendo d’occhio interessi e spese aggiuntive.
Leggi anche: Perché il prezzo del GPL non è aumentato
Molte compagnie assicuratrici offrono la rateizzazione in cambio della stipula di altri contratti di assicurazione. Quindi è necessario confrontare le proposte delle compagnie e leggere sempre con attenzione i contratti presentati, per evitare brutte sorprese.