Può capitare spesso di dimenticare dove si è parcheggiato. E non è piacevole. Con Google Maps si può salvare la posizione del parcheggio
Una delle situazioni meno augurabili è trovarsi a vagare di notte alla ricerca della propria auto parcheggiata chissà dove. E non c’è possibilità di chiedere aiuto. Specialmente quando si è convinti di averla lasciata da una parte e non si trova. Ed il sospetto che possa essere stata rubata o portata via dalle autorità della Polizia Stradale inizia ad insinuarsi pericolosamente. Ormai per cercare un luogo ci si affida a Google Maps ed ai navigatori, ed allora perché non si può fare lo stesso con i parcheggi?
In effetti esiste una funzione di Google Maps adatta per memorizzare la posizione dell’auto parcheggiata. In questo modo, tramite lo smartphone, se si perde la cognizione dello spazio e del tempo, la tecnologia può arrivare in supporto e mostrare l’esatta posizione del veicolo.
Google Maps, come salvare la posizione di parcheggio
Per poter ricordare dove si è parcheggiato si deve attivare una impostazione su Goggle Maps. Intanto per prima cosa si deve attivare la geolocalizzazione. Questa è un’impostazione che molte persone potrebbero non gradire, ma esiste anche l’opzione di attivarla solo mentre si utilizza la app, e non in tutti i momenti. Questo migliora la privacy. Per attivare la geolocalizzazione si devono seguire i seguenti passaggi:
- Aprire la app Impostazioni sul telefono;
- Nella sezione “Personali” clicca su Posizione;
- A questo punto si può flaggare ed attivare la geolocalizzazione.
Leggi anche: Quanto costa aggiungere sensori di parcheggio a un’auto
A seguire, si deve dire all’assistente Google dove è situata la posizione di parcheggio:
- Google stessa dice di toccare e tenere premuto il pulsante Home sul telefono oppure di’ “Hey Google”;
- Si possono dire delle frasi come ad esempio:
“Ho parcheggiato qui”
“Ricorda dove ho parcheggiato”
“Ho posteggiato al secondo piano”
“Ho posteggiato nell’area sud”
“Ho parcheggiato nel posto F34”
Leggi anche: Sesta marcia: cos’è esattamente e in quali auto si trova
Leggi anche: Casco moto: ogni quanto va cambiato?
Oppure attivare l’impostazione tastiera e registrare la posizione direttamente digitando. Con la geolocalizzazione la mappa visualizzerà la posizione dell’auto. L’intelligenza artificiale di Google risponde anche a domande a domande quali “Ricordi dove ho parcheggiato la macchina?”