Per guidare l’auto serve la patente. Essa è soggetta a rinnovo periodico che si accorcia con l’età del soggetto. Fino a che età si può portare l’auto?
La patente di guida è a tutti gli effetti una licenza rilasciata dal settore pubblico, in questo caso la motorizzazione civile, per guidare un veicolo. La patente B serve per guidare l’auto. La patente A per le moto oltre una certa cilindrata. La patente C per i camion. E la D per i veicoli con trasporto passeggeri, come autobus e taxi. Tutte queste licenze sono soggette a degli esami da sostenere, generalmente uno scritto a quiz, per sondare le conoscenze dell’aspirante guidatore in merito al Codice della Strada ed alle regole della circolazione. Ed una prova pratica, in cui un esaminatore decide se il candidato può ottenere la patente di guida o meno.
Una volta ottenuta la patente, il gioco non finisce lì. Da qualche decennio a questa parte esiste la patente a punti. Alcune infrazioni coinvolgono la sottrazione di punti della patente, che di default sono 20. Quando si arriva a zero la patente viene sospesa. O in caso di infrazioni gravi come la guida in caso di ebbrezza. In questo caso si perde la possibilità di guidare per un po’ di tempo. In caso di reiterazione la patente può essere revocata ed il soggetto deve sostenere nuovamente gli esami.
Patente, fino a che età si può guidare
Oltre a stare attenti a non perdere i punti della patente, gli automobilisti devono anche periodicamente recarsi presso un centro ACI, ASL o altro per rinnovare la patente. Il rinnovo è scritto sulla patente stessa, e deve essere effettuato periodicamente così come disposto dalla legge. Si deve procedere al rinnovo:
- Fino a 50 anni di età ogni 10 anni;
- dai 50 anni ai 70 anni ogni 5 anni;
- dai 60 ai 70 anni ogni 3 anni;
- oltre gli 80 ogni 2 anni.
Leggi anche: Google Maps | Come vedere dove hai parcheggiato
Leggi anche: Produzione auto GPL | Stop da questa data
Questo elenco si riferisce alla patente B. In realtà non esiste un limite di età per guidare. Il rinnovo consiste in una visita medica che controlla sia lo stato psico fisico del guidatore che la sua capacità di vista e di udito. È molto probabile che con il passare dell’età determinati requisiti vengano meno. Ma non è detto.