Condurre un’auto senza scalare le marce cosa comporta? Una distrazione al volante o piuttosto uno stile di guida?
Prima di prendere la patente di guida, magari quando si è molto giovani, pensare di prendere in mano il volante per condurre un’auto, e al tempo stesso, scalare le marce, poi frenare, usare la frizione con il piede e poi l’acceleratore, e poi di nuovo il cambio delle marce, sembre qualcosa di veramente difficile e quasi un compito impossibile.
Poi con l’esperienza e la pratica al volante i meccanismi diventano automatici, anzi scalare le marce non rappresenta più un problema bensì un divertimento e di solito diventa un gesto che si fa senza pensarci troppo. Tutti i guidatori fanno esperienza e acquisiscono una certa dose di conoscenza del mezzo, anche se gli errori capitano anche ai più smaliziati.
Cosa capita se non si cambiano le narce alla guida
Imparare a scalare e inserire le marce nelle manovre comuni, avere la consapevolezza del cosiddetto freno motore e sapere quando usare con attenzione la frizione sono automatismi ma anche modalità di guida che preservano la vettura e le allungano la vita. Guidare senza prestare attenzione alle marce può causare seri problemi a tutto il motore, al carburatore. Nella migliore delle ipotesi si creano i pressuposti per rovinare il cambio dell’auto con tutti i costi connessi.
Leggi anche: Parabrezza scheggiato | Rischi una multa di questo costo
Scalare troppo velocente o farlo improvvisamente crea quello che comunemente è “la marcia che gratta”, il sincronizzatore del cambio marce che si sta guastando e che si è ormai usurato per un uso errato del cambio. Il contagiri è lo strumento che dovrebbe indicare al guidatore, se osservato con troppa attenzione potrebbe distrarre meglio impare a sentire il motore, a cogliere il momento migliore per effettuare il cambio di marcia.
Leggi anche: Cosa rischia chi rimuove cartelli stradali
Infatti il contagiri segnala a quanti giri al minuto si sta muovendo il motore, con le importanti conseguenze sulla coppia del motore, sulla sua efficacia e sul suo rendimento. Comuque se non si scalano le marce, in conclusione la macchina si muove singhiozzo, si ferma e si deve ripartire con la prima, poi la seconda e cosi via. Quindi meglio imparare a scalare le marce per una guida sicura e per evitare spese inutili.